Spaghettone con friarielli salsiccia e provola.

Spaghettone con friarielli salsiccia e provola..

Oggi un classico della cucina napoletana tradizionale. Credo che tutti voi almeno una volta avete mangiato questo succulento piatto. Oggi va di moda o il pesto o frullare tutto come se non ci fosse un domani. Pero a conti fatti non e un male perché fare mangiare ai bambini gli spaghetti con i friarielli interi un po’ per la verità mi preoccuperei.

Ma come non possono andare d’accordo salsiccia e friarielli se sono due ingredienti compensativi tra di loro. Oggi ho voluto sfidare la dieta e come condimento ho utilizzato la n’zogna di maiale paesano. Questo ha dato un’ulteriore spinta di sapore ad un piatto che già per conto suo e buonissimo. Ma credetemi con questo condimento tutto paesano (e poi e stato fatto da me) lo dovete assolutamente provarlo.

Altro ingrediente indispensabile e l’aglio e il peperoncino, poi chi si e visto se visto non toglietemi il mio bicchiere di vino (forse per l’occasione anche due).

Al salto degli spaghetti ho unito la provola tagliata a cubetti e lo spettacolo e continuato in tavola con la provola filante ad ogni forchettata.

Che dire !!!! Provatelo senza frullarlo.

Spaghettone con friarielli e salsiccia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 g di friarielli già cotti ( io ho utilizzato 5 fasci di friarielli che ho pulito e cotto con la n’zogna)
350 g di spaghettoni di Gragnano
2 spicchi d’aglio
4 salsicce paesane
2 cucchiai da tavola di n’zogna (strutto) paesana (fatta da me)
del peperoncino e dei semi di finocchietto
50 g di parmigiano grattugiato
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Spaghettone con friarielli salsiccia e provola.

In una padella metteremo a soffriggere l’aglio e il peperoncino con la n’zogna (strutto) paesana (01). Quando l’aglio incomincia a imbiondirsi aggiungo la salsiccia sbriciolata e privata della sua veste (02). Una volta che e bella rosolata aggiungo i friarielli (03) che ho cotto in precedenza sempre con la n’zogna.

Spaghettone con friarielli e salsiccia.

Cotti gli spaghetti al dente li ho saltati nella padella con i friarielli e salsiccia (04) a cui ho aggiunto la provola tagliata a cubetti piccolissimi, fino a che non incomincia a filare (05), a questo punto ho spento tutto e li ho serviti con una spolverata di parmigiano (06).

Spaghettone con friarielli e salsiccia.

Piatto unico e qui non e bisogno di ulteriore presentazione, e un piatto questo che si commenta da solo. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *