Pizza con crema di cipolla e tonno.

Pizza con crema di cipolla e tonno.

Come promesso nei giorni scorsi ho voluto riproporre il mio nuovo sugo sulla pizza. Un’amica mi ha ripreso convinta che era un errore. Ma ahimè l’ho delusa perché era proprio un sugo, anche se io la chiamo crema di cipolle e tonno allo zafferano. Aggiungi un’impasto per la pizza in teglia molto innovativo che definisco “risparmia olio di gomito” perché non bisogna lavorarlo tantissimo e con una lievitazione di 6+1 ora. Quando ti prende la voglia di pizza non bisogna contraddirla, ne aspettare molto 🙂 🙂 🙂

Come non definire questa pizza napoletanissima. Cipolle ramate di Montoro, tonno sott’olio fatto da un’amico e altri ingredienti rigorosamente Campani a parte la mortadella Romagnola e lo zafferano Siciliano. Questi sono stati gli ingredienti utilizzati per la mia pizza in teglia.

Ragazzi e inutile girarci intorno se amate scoprire nuovi sapori e godersi una bella fetta di pizza io ve la consiglio di cuore. Mi sono innamorato di questa crema di cipolle con tonno e zafferano.

P.RO.V.A.T.E.L………..A 🙂

Pizza con crema di cipolla e tonno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema di cipolle al tonno.

4 cipolle ramate di Montoro
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di tonno sott’olio
1 bustina di zafferano
aromi e spezie ( quanto basta di peperoncino e semi di finocchietto)
q.b. di sale
1 cucchiaio da tavola di olio di oliva

Per la pizza in teglia.

250 g di farina Manitoba
250 g di farina 00
300 g di acqua fredda
metà cubetto di lievito (la giornata era fredda ma di solito ne metto molto di meno)
1 cucchiaino di sale (meglio sempre un po di meno, un cucchiaino raso di sale va bene)

Per la mia pizza golosa.

100 g di mortadella
2 spicchi d’aglio
200 g di sugo San Marzano
q.b. di olio

Strumenti

Passaggi

Pizza con crema di cipolla e tonno.

Iniziamo preparandoci lo zafferano che metteremo in una tazzina (01). In una padella a bordi alti metteremo a cuocere le cipolle con un filo d’olio e coperte da dell’acqua insieme agli aromi (02). Quando la cottura e un po’ andata avanti scioglieremo lo zafferano con l’acqua di cottura, dopodiché lo uniremo alle cipolle (03)

Pizza con crema di cipolla e tonno.

Quando le cipolle diventano “trasparenti” e il momento di frullarle (04) tenendole qualcuna da parte. Una volta passato lo uniremo al composto (05) . Prendiamo il nostro tonno in scatola (06).

Pizza con crema di cipolla e tonno.

E aggiungiamolo al composto di cipolla (07, teniamola sul fuoco per qualche minuto per poi spegnere la fiamma e farla raffreddare. Impastiamo la pizza non occorre lavorarla tanto, l’importante e che non ci siano grumi di farina (08). Dopo 1/2 ora di riposo la stendiamo e gli daremo delle pieghe (09) e la lasceremo lievitare a temperatura ambiente (24°) per circa 6 ore.

Trascorse il tempo di lievitazione avremo un panetto bello raddoppiato (10). Stendiamo il panetto in una teglia oleata e lasciamola lievitare per un’altra ora. Quando faccio la pizza non deve mai mancare quella alla marinara ma non solo e poi il tocco finale (11) . Dopo averla quasi cotta nel forno a 240° ci aggiungo su metà pizza la crema di cipolle e termino la cottura assicurandomi che sotto si di un bel colore. Ragazzi dovete provarla per capire (12).

Un impasto riuscitissimo e devo aggiungere che sono molto soddisfatto. Ma il sapore della crema di cipolla e una cosa indescrivibile. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *