Ricicliamo le bucce delle patate.

Ricicliamo le bucce delle patate.

Oggi parliamo di come riciclare le bucce di patate. Meravigliati di questo? Non direi proprio anche perché ultimamente le chips di patate stano spopolando tra i giovani nei fast food. Io li ripropongo cosi. Seguitemi.

Sappiamo tutti che le patate ormai sono diventate un’ingrediente irrinunciabile in cucina, esse si prestano a svariati usi: Fritte, dolci, pane, zuppe, contorni, pizze, antipasti. Ma la patata e la sua buccia e anche un prezioso alleato per la nostra salute, di questo potrete tranquillamente saperne di più sui siti specializzati, qui fondamentalmente parlo di cucina e qualche volta su come riutilizzare avanzi o scarti degli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina.

Quando preparo qualcosa con le patate, le bucce le taglio con un po’ di polpa , in questa maniera non uso il forno a sproposito ma rendo le bucce di patate ancora più gustosissime. La scelta delle bucce da riutilizzare e importante, esse devono essere prive di germogli, di macchie verdi o scure, insomma devono essere belle lucide e possibilmente appena comprate.

Io le preparo cosi….

Ricicliamo le bucce delle patate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

5 patate grandi (le bucce con un po’ di polpa)
q.b. dell’olio di semi (ma potete benissimo anche utilizzare l’olio di oliva)
aromi e spezie (rosmarino, pepe, salvia)
3 spicchi d’aglio (una testa d’aglio se si vuole fare la crema d’accompagnamento)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Ricicliamo le bucce delle patate.

Una volta recuperate le bucce di patate le laveremo accuratamente (01), poi le stenderemo sul nostro piano da lavoro (02) per dare un ultimo controllo e poi le asciugheremo con un canovaccio (03).

Ricicliamo le bucce delle patate.

Mettiamole in una teglia di alluminio ben distanziate e le condiremo con rosmarino, salvia, olio, aglio e pepe (04). Le inforno a 180° per circa 15 minuti (05) controllandole spesso. Io queste le ho servite come contorno ad una porzione di gattò napoletano (06).

Ricicliamo le bucce delle patate.

Il cibo dei bambini e non solo, non potete immaginare cosa riescono a fare queste chips croccantissime fuori con un velo di morbidezza che li contrasta. Da provare. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *