Paccheri con asparagi selvatici e ricotta.

Paccheri con asparagi selvatici e ricotta.

Al sud la raccolta degli asparagi selvatici, detti più correttamente “Turioni” inizia i primi di Marzo fino a Maggio inoltrato, si raccolgono i germogli della pianta appena nati che sono tenerissimi, il motivo e semplice, quando più crescono più diventano legnosi e non adatti per la preparazione in cucina.

Oggi ho avuto la fortuna di trovarli nei dintorni del mio orto e subito mi sono messo all’opera preparando un piatto da leccarsi i baffi. Pochi ingredienti massimo gusto. Ricotta, spezie, prosciutto crudo insieme ai paccheri e asparagi selvatici sono state le guest star di questa preparazione.

In un altro articolo descrivo molto meglio le proprietà degli asparagi, se volete saperne di più vi lascio qui il link che vi porterà sulla pagina. Buona Lettura.

Paccheri con asparagi selvatici e ricotta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g di paccheri (o rigatoni)
300 g di asparagi selvatici lessati
150 g di prosciutto cotto
170 g di ricotta
2 spicchi d’aglio
aromi e spezie (semi di finocchietto e paprika affumicata)
3 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Paccheri con asparagi e ricotta.

 Iniziamo con il lavarli tenendoli un poi in ammollo in acqua fredda (01). Successivamente tagliamo la parte legnosa del gambo 4/5 cm dovrebbero bastare (02), ma in alcune varietà toglieremo anche la pelle bianca (03).

Paccheri con asparagi selvatici e ricotta.

Li risciacqueremo sempre con acqua fredda (04) per poi metterli in una pentola a bordi alti coprendoli fino a 5 cm dai germogli e li faremo cuocere per 6 o 7 minuti dall’inizio del bollore. Una volta cotti possiamo prepararli in mille modi. In una padella metto a rosolare in un filo d’olio l’aglio (05). Intanto ho sminuzzato gli asparagi tenendo le cime intatte (06).

Paccheri con asparagi selvatici e ricotta.

Ho aggiunto nella padella gli asparagi (07) e la ricotta (08) in modo che si insaporissero insieme. Cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata (09).

Ho insaporito ulteriormente gli asparagi unendo del prosciutto cotto e della paprika affumicata (10), scolato i paccheri li ho uniti nella padella (11) per mantecarli bene per poi servirli con le cime degli asparagi (12).

Il primo piatto di inizio primavera. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *