Gnocco ripieno di albicocca e cannella.

Gnocco ripieno di albicocca e cannella.

Ho ricevuto in questi giorni da un mio carissimo amico delle albicocche, frutto che adoro. Complice questo lungo ponte di inizio Giugno mi sono divertito a utilizzarli in cucina. E cosi e venuto fuori un grande gnoccolone 🙂 🙂 🙂 .

Non pensate subito a male. Di gnocchi ne avrò fatti tanti anche un pochettino più grandi ma cosi grossi mai.

Un’impasto per gnocchi aromatizzato alla cannella e buccia grattugiata di limone, con un ripieno di albicocche tagliate a metà, eliminato il nocciolo le ho richiuse dopo averle farcite con lo zucchero e cannella.

Il tutto viene avvolto con l’impasto degli gnocchi, formando dei gnocchi “giganti” che dopo averli cotti nell’acqua bollente vengono ripassati in padella con dello zucchero, burro e cannella.

Gli gnocchi appena scolati vengono ricoperti da questa pastella e appena si intiepidiscono li compatteremo con le mani prima che lo zucchero si indurisca.

Un connubio intrigante le patate con il gusto acidulo delle albicocche, il profumo di limone e cannella poi ha fatto il resto e il dolce ha avuto un riscontro positivo tra i miei amici e parenti.

Gnocco e albicocca alla cannella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

6 patate medie
4 belle albicocche non tanto mature ma neanche acerbe
dello zucchero aromatizzato alla cannella per farcire le albicocche
1 cucchiaino di cannella in polvere
la buccia grattugiata di un limone
1 uovo intero
150 g di farina (aggiungetene poco alla volta in modo che se l’impasto delle patate ne assorbirà di meno va bene e se dovesse accadere l’incontrario aggiungetene dell’altro)
60 g di burro
del pane grattugiato (2/3 cucchiai)
4 cucchiai di zucchero
e per la copertura finale dello zucchero a velo
delle amarene per accompagnare il dolce

Strumenti

Passaggi

Gnocco ripieno di albicocca e cannella.

Cotte le patate le passiamo allo schiacciapatate (01), ancora tiepide le impastiamo con un uovo intero, il sale, la buccia di limone grattugiata e la cannella (02). Appena l’impasto e pronto lo avvolgeremo nella pellicola e lo lasceremo riposare mezzora (03).

Gnocco e albicocca alla cannella.

Aiutandoci con un coltellino tagliamo le albicocche (che in precedenza ho lavato e asciugato per bene) e priviamole del nocciolo, riempiamole con un cucchiaino di zucchero e cannella e le richiudiamo (04). Tiriamo l’impasto dal frigo e formeremo delle palline abbastanza grandi da contenere e avvolgere tutta l’albicocca. Messo l’acqua a bollire sul fuoco in una padella lasciamo sciogliere il burro con lo zucchero, la cannella e qualche cucchiaio di pane grattugiato (05) . L’acqua bolle, iniziamo a inserire gli gnoccoloni (06) con un mestolo bucato.

Gnocco e albicocca alla cannella.

Inseriti tutti copriamo e lasciamo che cuociono per bene, ogni tanto rigiriamoli con delicatezza (07). Appena vedremo che risalgono a galla, lasciamoli cuocere ancora dopodiché per qualche minuto dopodiché li trasferiamo nella padella avvolgendoli nell’impasto sabbioso (08). Appena si intiepidiscono le compatteremo in modo che l’impasto si attacchi bene e prima che lo zucchero si indurisca. Serviamoli con delle amarene sciroppate e del succo di albicocca profumato anch’esso con la cannella (09).

In questo articolo ho menzionato spesso la cannella e qualcuno potrà pensare che sia poco consono per l’uso smodato che ne ho fatto….. Ma anche se lo menziono tanto in realtà quello che poi alla fine ho utilizzato e poco meno di un cucchiaino. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *