Farfalle con rucola e pollo alle spezie.

Farfalle con rucola e pollo alle spezie.

Visto che ho riciclato un po’ di ingredienti forse il titolo più appropriato era “farfalle alla mescafrancesca”. In ogni modo e venuto fuori un primo molto intrigante.

Il pollo riciclato dei giorni scorsi (strano che sia avanzato, forse e stato fatto volutamente e la ricetta già mi frullava in testa) e l’impasto della pasta fresca rimasta dalla ricette precedente sono stati gli ingredienti riutilizzati e a completare con della rucola a cuoi ho dato una leggera lessatura.

La carne di pollo ha dato il meglio di se dopo che ha assorbito come fosse una marinatura per 48 ore tutto il sughetto preparato per il piatto realizzato in precedenza. Aggiungendo e apportando un sapore molto intenso e gradevole al palato a tutta la preparazione.

Farfalle con rucola e pollo alle spezie.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g di farfalle (pasta fresca)
250 g di pomodori
200 g di rucola
2 spicchi d’aglio
del pollo avanzato o 3 fusi di pollo
aromi e spezie (peperoncino, semi di finocchietto)
3 cucchiai da tavola di olio di oliva
50 g di formaggio grattugiato
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Farfalle con rucola e pollo alle spezie.

Dopo avere pulito e lavato la rucola l’ho lessata per alcuni minuti (01), l’acqua la riutilizzeremo per cuocere le farfalle. Ho disossato il pollo che era avanzato e con il suo sughetto l’ho messo da parte (02). In una padella ho versato un filo d’olio e poi l’aglio, il peperoncino e i semi di finocchietto (03).

Farfalle con rucola e pollo alle spezie.

Rosolato l’aglio ho aggiunto i pomodori e li ho fatti cuocere per 10 minuti dopodiché ho unito anche la rucola (05) e il pollo con il suo sughetto (06).

Farfalle con rucola e pollo alle spezie.

Ho portato a cottura il tutto aggiustando di sale solo alla fine (07). Intanto per velocizzare i tempi ho anche messo sul fuoco la pentola per la pasta, ho tirato poi la sfoglia della pasta fresca (08) ricavando le farfalle (09).

Appena l’acqua inizia a bollire calo la pasta fresca (10) e una volta cotta la unisco al sughetto (11) mescolandola bene e la servo con una spolverata di formaggio grattugiato (12).

Dalle nostre parti ci sta un proverbio ” storta va diritta viene”. E questo piatto la dice lunga. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *