Impasto base per la pasta fresca.

Impasto base per la pasta fresca.

Mi piace fare la pasta fresca, “le mani in pasta” mi aiuta molto a rilassarmi..

Ecco a voi quella che faccio io, credo anche che si potrebbe evitare di dire l’impasto base e…!!!

Impasto base per la pasta fresca.

Dico questo anche per un motivo semplice..  Tanti prodotti della nostra tradizione culinaria (e qui mi riferisco ai tipi di pasta di ogni Regione )si fanno molte delle volte con farine diverse. Quindi non c’è una ricetta base vera e propria.

Ingredienti per 2 persone:

80 gr farina doppio 00

120 gr di farina di semola rimacinata

2 uova intere

Un pizzico di sale e pepe.

Procedimento:

Impasto base per la pasta fresca.

Setaccio le farine sulla spianatoia, faccio una fontanella al centro e ci aggiungo le uova il sale e il pepe per chi piace, con una forchetta inizio a impastare(Foto 01). Il tempo di lavorazione per rendere l’impasto molto elastico e facile da stendere dovrebbe aggirarsi da un minimo di 15 minuti in poi. Una volta ottenuto l’impasto gli do la forma di una palla e l’avvolgo nella pellicola trasparente (Foto 02), faccio passare una mezzoretta dopodiché inizio a stenderla e in base al tipo di piatto che andrò a cucinare gli do la forma e lo spessore.. I tempi di cottura variano  secondo il tipo di pasta che abbiamo fatto (Foto 03). Di solito occorrono circa 5 minuti da quando l’acqua già salata inizia a bollire di nuovo(  il primo bollore  lo perdiamo quando caleremo la pasta)

Impasto base per la pasta fresca.Bene..!! come dicevo all’inizio questa e quella che faccio io. Da questo impasto ricavo: tagliatelle(4), sfoglia per  lasagne, sfoglie per cannelloni(5), sfoglie per pasta ripiena(6) e tante altre ancora..

Impasto base per la pasta fresca.

Il tempo in cucina non e mai tempo perso. Buon appetito