Farfalle alla piccantina.

Farfalle alla piccantina.

Non e la “bomba” piccante calabrese dove la nduja e il peperoncino la fanno da padrone (ma comm’è buon) ma quello di oggi e un piatto molto più napoletano direi. Ma anche qui il piccante non difetta parola mia 😉

Oggi sono in vena di segreti ma anche molto “cattivo” 🙂 🙂 🙂 . Il piatto di oggi si fa molto spesso nelle giornate di festa o quelle importanti, io lo definirei anche un piatto rigorosamente estivo. Uno tra gli ingredienti principali e la panna che lega tutto. A molti non garba lo stesso vale per me. Forse ho trovato il suo sostituto, costa un po’ di più ma per deliziare il palato della famiglia e gli amici una eccezione si può fare…..

Ma questo “segreto” (forse già lo conoscerete) e nascosto tra le “pieghe” dell’articolo. Ragazzi/e la lettura fa bene e mantiene in allenamento il cervello e quindi lo troverete leggendo l’articolo. Oggi per voi non mi sono dilungato quindi sarà facile trovare l’ingrediente nascosto 🙂 🙂 🙂 .

Io l’ho provato (non in questa preparazione) e vi assicuro che e tutt’altra cosa. Ovviamente de gusti bus non est disputandum 😉

Farfalle alla piccantina.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g di pasta fresca tipo farfalle
2 salsicce paesane
50 g di pancetta tesa
100 g di pomodori
150 g di peperoni cotti alla brace e spellati
mix aromi e spezie (del peperoncino, origano, semi di finocchietto, paprika dolce, )
1 cipolla grande
1 confezione di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
50 g di formaggio grattugiato
2 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Farfalle alla piccantina.

In una padella faccio rosolare la salsiccia sbriciolata con della pancetta tesa e alcuni aromi (01), aggiungo poi il battuto di cipolle e aglio e lascio cuocere il tutto fino a quando la cipolla non appassisca un po’ (02), a questo punto unisco anche i pomodori (03).

Farfalle alla piccantina.

Cotto il sughetto metto tutto nel boccale del frullatore aggiungendo anche i peperoni cotti alla brace e spellati (04), frullo il tutto a crema e lo verso nella padella aggiustando di sale (05) e aggiungo la panna (06). Ecco ora il segreto per gli amici che sono giunti fin qui nella lettura ringraziandoli per la loro pazienza. L’ingrediente di cui mi piace rivelarvi e la “burrata”, dolce, vellutata e saporita, frullatela insieme agli altri ingredienti e godete di questo risultato eccezionale.

Tiro dal frigo l’impasto per la pasta (clicca QUI per la ricetta) e una volta ottenuta la sfoglia realizzo le farfalle (07). Una volta cotte, ci vorrà meno di sette minuti le scolo e le unisco al sugo (08), mescolo bene il tutto e servo spolverandoci sopra del buon formaggio grattugiato (09).

Fenomenale. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Farfalle alla piccantina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *