Dessert di pere al vino cotto.

Dessert di pere al vino cotto.

Che succede se unisco il vino bianco al vino rosso… ??? Nulla.. 😉 😉 😉 Viene fuori un dessert molto gustoso. Sto ancora riciclando le creme fatte nei giorni scorsi. Le due creme sono quella diplomatica e la crema ganasce al cioccolato. Riciclato tutto finalmente, ma ora sotto con le preparazioni Pasquali 🙂 🙂 🙂 .

Per questo dessert ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia, delle pere cotte in due tipi di vino e le creme avanzate che ho insaporito aggiungendo della cannella e questo ha reso ancora più profumata la composizione E venuto fuori un dessert molto profumato e gustoso. Storta va diritta vene e il caso di dire.

La crema avanzata non era tanta e questo ha reso il tutto molto più complicato (si fa per dire), ma volevo anche una cosa sfiziosissima non il classico dolce. Sono dell’idea che se devi fare qualcosa falla bene e cosi complici le pere che non so il motivo non maturavano mai le ho utilizzate per il dessert.

Dessert di pere al vino cotto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
delle pere (io ne ho utilizzate 2)
150 ml di vino bianco
150 ml di vino rosso
le creme riciclate 200g
1 stecca di cannella
3 chiodi di garofano
4 cucchiai da tavola di zucchero
A sentimento della cannella e gocce di cioccolata per insaporire la crema
1 uovo per spennellare la sfoglia

Strumenti

Passaggi

Dessert di pere al vino cotto.

Do una ravvivata con le fruste elettriche alla crema che mi e avanzata (01), l’arricchisco ancora di gocce di cioccolata e cannella (02). Taglio le pere a metà (03).

Dessert di pere al vino cotto.

Le metto in un pentolino con lo zucchero, cannella e il vino bianco e il rosso (04). Metto tutto sul fuoco e lascio che le pere si ammorbidiscono e si insaporiscano nel vino che andremo poi a ridurre successivamente. Nell’attesa che si freddino stendo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare che divido in 4 porzioni. Farcisco ogni porzione con la crema e delle fette di pere, richiudo tutto, lo spennello di uovo e faccio cuocere in forno a 180° per 35 minuti. Riempio anche le pere a cui ho scavato la polpa mischiandola alla crema e la servo con gocce di cioccolata (06).

Dessert di pere al vino cotto.

Niente male, in più ho consumato tutto quello che era avanzato. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *