Candele all’insalata.

Candele all’insalata.

Avete mai fatto cuocere zucchine e pomodori al sole? In questa ricetta ho provato a utilizzare una fonte economica e alternativa.

Grattugiate le zucchine le ho messe in una teglia coperta da un panno di lino al sole per 4/5 ore. La stessa cosa ho fatto con i pomodori ” cuore di bue”. Il tempo che andranno messi al sole ovviamente non li cuoceranno ma farà si che evaporerà la loro acqua di vegetazione poi possiamo prepararli all’insalata per poi condire la pasta.

Anche per la pasta ho trovato una alternativa economica, cosa che faccio da un bel po. Una volta che l’acqua per la pasta bolle butto gi+ la pasta faccio cuocere un minuto e poi spengo il fuoco e lo tengo ben coperto per il tempo che viene indicato sul pacco. In questa maniera avremo sempre la pasta al dente e per chi la vuole ben cotta basta che la lasci ancora coperta nella pentola.

Questa tecnica di cottura oggi sembra che vada di moda visto il problema dell’aumento del gas,ma questo mi fu insegnato da un grande chef sulle navi passeggeri. Ovviamente mi disse anche che non era praticabile nei ristoranti o sulle navi da crociera, ma a casa o quando si va in campeggio questa tecnica può risultare utile.

Idetti dei nostri nonni ” impara l’arte e mettila da parte” sono sempre validissimi e ci possono sempre tornare utili nella vita quotidiana.

Ps. Da appassionato di cucina e avendo già tutto pronto faccio la mia modifica. Una mini porzione la rimango al naturale e su un’altra ci verso del gorgonzola (mi piace tantissimo) fatto fondere con un goccio di latte…….. Il risutato????? Provatelo anche voi perche a parole non si può spiegare.

Candele all'insalata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

450 g di candele (otime anche le farfalle e i fusilli)
2 zucchine medie
2 confezioni di tonno sott’olio (io preferisco quello nei barattoli di vetro)
40 g olive snocciolate nere di Gaeta
q.b. olio sasso per condire l’insalata
del basilico fresco
1 cipolla bianca (se dovete avere un’incontro galante meglio evitare)
una manciata di origano
q.b. di sale
50 g di gorgonzola dolce
2 cucchiai di latte
del pepe macinato fresco

Strumenti

Passaggi

Candele all’insalata.

Ho grattugiato le zucchine e le ho messe al sole (01), la stessa cosa l’ho fatta con i pomodori tagliati a fette In questa manira l’acqua di vegetazione evaporerà Poi ho preparato l’insalata normalmente (02) e dopo che ho cotto la pasta l’ho passata un’attimo sotto l’acqua fredda (03).

Candele all'insalata.

Poi ho unito la pasta all’insalata (04), e fin qui e tutto normale e già potrebbe essere servita, ma da foodblogger e appassionato di cucina ho sciolto un po di gorgonzola dolce (05) e l’ho versata su una miporzione di pasta con una buona grattugiata di pepe fresco (06).

Candele all'insalata.

I bambini la reclamano ancora, segno che un bel piatto freddo e sempre gradito in questo periodo estivo. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

Meglio mettere al sole le zucchine e i pomodori il giorno prima.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *