Fusilli napoletani con crema di pomodoro e tonno.

Fusilli napoletani con crema di pomodoro e tonno.

Creare nuovi sapori, nuovi abbinamenti per chi e amante della cucina e un continuo stato creativo, ma poi aggiungete che mi piace anche la buona tavola e qui la pancia mi tradisce anche se continuo a dire che mangio poco.

Stamattina mi sono svegliato e ho visto che avevo diverse qualità di pomodoro. Cosi come faccio spesse volte le mischio per avere un sugo molto piu gustoso e bilanciato, diciamo che e come il vino che per avere un buon prodotto l’enologo unisce diverse qualità di uve.

Di solito la crema di pomodoro la preferisco fare la sera prima in modo che l’aglio dia quel gusto piccante a tutto il il sugo evitando cosi di aggiungere peperoncino o pepe e poi la cosa bella e che non dobbiamo stare ai fornelli.

Il piatto viene presentato a strati, crema di pomodoro, fusilli napoletani rigorosamente fatti a mano altra salsa e poi il tonno sbriciolato con foglie di basilico. Un profumo che non vi dico.

Provate e conservatevi la ricetta non si sa mai che non vi venga voglia di rifarla.

Fusilli napoletani con crema di pomodoro e tonno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g di fusilli napoletani (realizzati con pasta fresca)
400 g di pomodori (io ho utilizzato tre qualità: Datterini, ciliegine e San Marzano)
1 confezione di tonno in vetro da 150 g
2 spicchi d’aglio (togliamo la parte centrale.)
1 cipolla media
a sentimento (origano e basilico)
3 cucchiai di olio di oliva
q.b. di sale

Passaggi

Fusilli napoletani con crema di pomodoro e tonno.

Laviamo le tre qualità di pomodoro e tagliamoli a metà (01), uniamoli nel boccale del frullamoli insieme all’aglio ,olio, origano, sale e cipolla (02), recuperiamo la crema di pomodoro ottenuta e mettiamola nel frigo coperta da pellicola trasparente (03).

Fusilli napoletani con crema di pomodoro e tonno.

A questo punto bisogna fare l’impasto dei fusilli, per la ricetta completa potete visionarla a questo LINK Stendiamo la pasta che avremo tenuto in frigo per mezzora (04), con l’appossito ferrettino prepariamo i fusilli (05), teniamoli ad asciugare distanziato su un piano infarinato in precedenza (06).

Fusilli napoletani con crema di pomodoro e tonno.

Cuociamo i nostri fusilli in acqua bollente e salata per circa 6/7 minuti dalla ripresa del bollore (07), sui piatti da portata distribuiamo un po della nostra salsa (08), aggiungiamo i fusilli appena scolati, altra salsa e infine il tonno con l’origano e il basilico e serviamo (09).

Ogni volta che porteremo alla bocca un boccone esso avvolgerà il nostro palato in una esplosione di gusto con quella giusta intensità di piccante che ne esalterà il tutto. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Per la buona riuscita del piatto la crema va preparata minimo la sera prim,ma e ottima anche preparata il mattino presto e va consumata entro una giornata, non perche va in acidità ma diventa troppo piccante. Se questo vi piace non ci sono problemi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *