Liquore di carrube. Antichi Sapori

Liquore di carrube. Antichi Sapori.
Tempo fa presi alcune carrube per farne dei decotti per la tosse. Un po mi erano avanzate e cosi tra le tante cose che si poteva fare con questo frutto ho scelto di consumarle per un buon digestivo. Il liquore di carrube l’ho portato a 35° per mitigare il sapore un po dolciastro delle carrube. Io sinceramente lo preferisco bere ghiacciato come aperitivo,ma e anche ottimo per un fine pasto.

“Il carrubo e una pianta del bacino meridionale del Mediterraneo. Le regioni dove viene maggiormente coltivato sono la Sicilia e Sardegna.” Questo stralcio di storia sul carrubo lo potete trovare tra non molto pubblicato all’interno del blog. Seguitemi e ne scopriremo delle belle. Intanto l’assaggio del Liquore di carrube. Antichi Sapori e molto buono. Non ci resta che aspettare. Intanto vi scrivo la preparazione.

Liquore di carrube. Antichi Sapori

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Prima Fase di lavorazione.

  • 50 mlAlcol puro 96°
  • 200 gCarrube
  • 1Stecca di cannella

Seconda fase di lavorazione

  • 800 gAcqua naturale
  • 500 gZucchero

Preparazione

  1. Prima Fase di lavorazione.

    Per questo buon liquore di carrube. Antichi Sapori. inizio con l’inserire un promemoria degli ingredienti che andrò a utilizzare (01). Pulisco e trito grossolanamente le carrube (02). Quando tutto e pronto lo unirò insieme all’alcol e una stecca di cannella in un barattolo di vetro (03) e lo lascerò macerare chiuso per 30 giorni in un luogo al buio e asciutto avendo l’accortezza di girarlo ogni 3/4 giorni.

     

  1. Liquore di carrube. Antichi Sapori

    Trascorso i 30 giorni preparo gli altri ingredienti per la realizzazione dello sciroppo (04). Sulla fiamma metto una pentola con l’acqua aggiungo lo zucchero (05) e con un mestolo lo aiuto a sciogliersi (06).

  1. Liquore di carrube. Antichi Sapori

    Quando la soluzione acqua e zucchero inizia a bollire (07) lo lasceremo sul fuoco ancora per 6/7 minuti, dopo di che lo lasceremo raffreddare. Arrivati a questo punto e lo sciroppo e bello freddo, uniremo l’alcol che filtreremo con un colino (08). lo misceliamo bene (09) e lo lasceremo riposare per qualche minuto.

  1. A questo punto non ci resta che filtrarlo (10) attraverso una garza e prima di imbottigliarlo lo filtriamo ancora (11). Il nostro liquore ora e bello imbottigliato (12), ma non possiamo ancora berlo, devono passare altri 10 giorni per poterlo gustare.

  1. L’ unica cosa che ci separa dall’assaggiare il nostro liquore e il tempo. Questo permetterà allo sciroppo di maturare insieme alla componente alcolica e assestandosi intorno ai 35°. Nell’attesa brindiamo alla salute nostra e di tutti voi. Alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *