Dolce di frutta secca e cous cous.

Dolce di frutta secca e cous cous.

Natale e L’Epifania tutte le feste porta via…… Poi arriva la Candelora una ricorrenza Cristiana chiamata anche la festa della presentazione di Gesù al Tempio. In questo giorno si benedicono anche le candele.

Ma e anche la festa  della Purificazione di Maria . La madre secondo le usanze ebraiche quando partoriva un figlio maschio era considerata “impura” e pertanto solo dopo che erano trascorsi i quaranta giorni si recava alTempio di Gerusalemme per purificarsi:

Non mi addentro piu di tanto nell’approndimento anche perche in fondo qui si parla di cucina. Ma questo passaggio e un vecchio proverbio napoletano mi piace farvelo conoscere: A Cannelora Vierno è fora! Risponne San Biase: Vierno mo’ trase! dice a vecchia dint’ a tana: …nce vo’ ‘nata quarantana! cant’ o monaco dint’ o refettorio: tann’ è estate quann’ è Sant’Antonio!

Ritornando al dolce che ha molto in comune con le feste passate. Chi di noi non ha forse ancora i “residui” del Natale scorso…??? Io ho ancora noci, nocciole, fichi secchi, prugne e cosi avendo il cous cous precotto mi sono cimentato nel realizzare un dolce dove ho potuto consumare un po di questi ingredienti.

I dolci con il cous cous non c’ò ne sono tanti in giro e questo e veramente delizioso e sicuramente vi piacerà,

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Dolce di frutta secca e cous cous.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

1 bicchiere di cous cous precotto
2 acqua (1 bicchieree mezzo)
Qualche pizzico sale
4 cucchiai di miele
20 g di burro
1 pizzico di cannella
1 bustina di zafferano
50 g di nocciole tostate
50 g di noci tostate
40 g di uva sultanina
60 g di prugne secche

Strumenti

Passaggi

Dolce di frutta secca e cous cous. In una ciotola mettiamo il cous cous con lo zafferano (01) e versiamoci sopra l’acqua calda ma non bollente con l’aggiunta di un pizzicodi sale (02) e lasciamola raffreddare a tempraturaambiente (03.

Dolce di frutta secca e cous cous.

In una padellina sciogliamo il burro con il miele e la cannella e versiamola sull cous cous (04) che avremo sgranato con la forchetta. Ora aggiungiamo anche la frutta secca (05) e mescoliamola bene. A questo punto non ciresta che servire, ma prima teniamolo un po in frigo (06)

Dolce di frutta secca e cous cous.

Un dolce molto particolare dove sapori si mescolano recalandoci sensazioni orientali. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *