Rigatoni alla Norma a modo mio.

Rigatoni alla Norma a modo mio.

Ho voluto provare a fare questa ricetta tenendo fede alla versione tradizionale. Ma visto che in questo periodo trovare del buon basilico fresco e quasi impossibile e quello che c’è in giro manco l’odore si sente, ho utilizzato l’origano.

In cucina per fortuna si trovano delle spezie o erbe aromatiche che sostituiscono quelle che non riusciamo a trovare in determinati periodi dell’anno o anche perche pensavamo di averle in dispensa. Io come già scritto in precedenza ho utilizzato l’origano come aroma e devo dire che sono rimasto soddisfatto.

Visto che non e proprio la classica ricetta tradizionale siciliana (ma ne siete proprio sicuri….??? ) mi sono lasciato trasportare dall’invertire l’ordine e di modificare alcuni passaggi ddurante la preparazione. Ai posteri l’ardua sentenza 🙂 🙂 🙂

Comunque appena riuscirò a procurarmi del buon basilico fresco farò la classica “pasta alla Norma” per ora accontentatevi dei Rigatoni alla Norma a modo mio.

Vi invito a rifarla e sono convinto che l’apprezzerete come hanno fatto i miei amici.

Nella stesura della ricetta troverete anche abbinati gli ingredienti che tra realtà e storie inventate pare che nel siano stati utilizzati nel 1831 per questo piatto.

Rigatoni alla Norma a modo mio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g di rigatoni
700 g di pomodori Picadilly (San Marzano invece in quellaoriginale)
1 cipolla bianca (2 spicchi d’aglio in quella originale)
3 cucchiai di origano (Abbondante basilico fresco in quella originale)
150 g ricotta salata
2 melanzane
5 pomodorini ciliegino
400 g di olio di oliva (per friggere)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
q.b. di sale
alcune bucce di limone

Strumenti

Passaggi

Rigatoni alla Norma a modo mio. Allora da dove iniziamo…??? Dalla frittura delle melanzane. Laviamo le melanzane e asciughiamole, poi dopo averle tagliate arondelle di 3/4 millimetri (01) le friggeremo (02). In una padella metteremo una cipolla a imbiondire in poco olio (03).

Ora aggiungeremo i pomodori e un cucchiaio di origano(04). Cotti i pomodori li passeremo (05) e li rimetteremo nella stessa padella utilizzata per la cottura, aggiungendo un’altro cucchiaio di origano (06).

Rigatoni alla Norma a modo mio.

In una padellina arrostiremo i pomodorini e una volta cotti li lasceremo raffreddare insieme a delle scorzette di limone (07). Scoliamo i rigatoni al dente nella padella con il sugo e lasciamoli insaporire (08). Li serviremo con le melenzane e i pomodori fritti insieme alle scorzette di limone e una generosa manciata di ricotta salata grattugiata (09).

Di versioni della ” Pasta alla “Norma” sicuramente ci saranno tante versioni diverse e questa insieme alle altre. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

Rigatoni alla Norma a modo mio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *