Cuzzutiello con fagioli e salsiccia paesana.

Cuzzutiello con fagioli e salsiccia paesana.

Napoli e Campania patria del “cuzzutiello” ossia la parte finale del pane casareccio tipico del forno a legna. Pane che diventa ancora piu buono quando lo facciamo riposare per qualche giorni, qualcuno dice che deve essere “seriticcio” in modo che venga ammorbidito da qualsiasi sugo esso sia.

E questo di oggi non poteva essere che Cuzzutiello con fagioli e salsiccia paesana. Una bontà unica se viene accompagnato da un buon bicchiere di vino,ma pure senza e lo stesso. Tutti ingredienti genuini della nostra campagna napoletana.

Oltre ai capisaldi della cucina napoletana della pizza e della pasta ci sono questi intermezzi leguminosi che sono una vera delizia per il palato.

Una volta erano le le classiche “marenne ru’ fravcatore” (colazioni degli operai edili), perche con il sugo ancora caldo il pane fino a pranzo si ammorbidiva e poteva essere cosi mangiato con molta facilità.

Io ne ho mangiate un bel po. Poi cambiando lavoro ho perso un po l’abitudine e oggi in ricordo di quel periodo mi piace replicarle. Fatelo anche voi…..!!!!

Cuzzutiello con fagioli e salsiccia paesana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g di fagioli borlotti lessati (si possono utilizzare anche i fagioli precotti)
250 g di polpa di pomodoro San Marzano
2 salsicce paesane
1 pesso di pane casareccio (le due estremità)
2 spicchi d’aglio
della salvia e del peperoncino
3 cucchiai di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Cuzzutiello con fagioli e salsiccia paesana.

Mettiamo a soffriggere l’aglio in poco olio e peperoncino (01). Appena imbiondi l’agliop aggiungo la salsiccia bucherellata e la salvia (02),la faccio rosolare bene daentrambi i lati e poi verso la polpa di pomodo (03) e la lascio cuocere per qualche minuto.

Cuzzutiello con fagioli e salsiccia paesana.

Ho aggiunto poi i fagioli (04) messi a bagno il giorno prima e lessati per qualche ora. Ho preso la parte finale del pane casareccio “U’ cuzzutiello” e gli ho tolto la mollica centrale (05). Appena il nostro intingolo e pronto ,ancora caldo lo versiamo nel pane in modo che il sugo ammorbidisca il pane raffermo (06).

Cuzzutiello con fagioli e salsiccia paesana.

Oggi e diventato una moda ieri era il nostro pranzo quando si andava a fare la “giornata” di lavoro. I tempi cambiano pero ci restano i ricordi.Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *