Tortino di patate dal cuore morbido

Chi mi conosce e mi segue da tempo sa che qualsiasi cosa avanza a casa mia, si ricicla e si consuma senza buttare e sprecare via niente. Oggi mi è avanzato un pò di purè di patate, troppo poco per fare delle crocchette ed allora ho aggiunto delle altre fette sottile di patate ed ecco qui il mio buon tortino.
ll Tortino di patate dal cuore morbido
è una ricetta sfiziosa e gustosa, strati di fette di patate con al centro un cuore morbido e cremoso di purè e provola filante.
Un piatto versatile da servire a tranci come antipasto, contorno o secondo piatto leggero, a voi la scelta secondo le vostre necessità, io l’ho servito per cena come secondo piatto.

POTREBBERO INTERESSARTI QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tortino di patate dal cuore morbido

4 patate grandi
300 g purè di patate
50 g Prosciutto cotto
30 g Provola
30 g Scamorza affumicata
30 g Grana padano grattugiato
q.b. Pangrattato
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Strumenti

1 Stampo
1 Forno

Preparazione per il tortino di patate dal cuore morbido

Per la preparazione di questa ricetta iniziate a sbucciare le patate, poi tagliateli sottili con una mandolina oppure affettatrice, tenete conto due patate per la base di sotto e le altre due patate per coprire il tortino.

Prendete uno stampo irroratelo con dell’olio cospargete di pangrattato e poi iniziate a distribuire le fette delle due patate, salate man mano che fate gli strati e irrorate con dell’olio e.v.o. poi cospargete con del pangrattato e grana grattugiato.
Adesso versate al centro il purè avanzato, circa un piattino, aggiungete le provole e il prosciutto cotto tagliati a pezzetti.

Coprite il tortino con le altre due patate tagliate sottili, sempre salando e irrorando con dell’olio, cospargete la superficie di pangrattato e grana grattugiato.
Cuocete il tortino di patate in forno caldo 180° per circa 30 minuti, coprite all’inizio con della carta stagnola per far cuocere bene le fette di patate, togliete quasi alla fine e fate dorare bene la superficie, magari accendendo per qualche minuto il grill.
Sfornate e lasciate intiepidire un pò il tortino poi affettate e servite.

Anna consiglia…

 Per un tortino più grande aumentate le dosi degli ingredienti, farcitelo anche con ingredienti di vostro gusto: mozzarella, speck, quello che vi piace di più!

Se non avete l’avanzo del purè potete aggiungere più patate ed aumentare i tempi di cottura.
In questo articolo sono presenti 1 o più link di affiliazioni

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *