Tortino di patate affettate al forno

Il tortino di patate affettate al forno è una pietanza molto semplice e gustosa, una classica ricetta che abbiamo cucinato un pò tutti per pranzo o cena, molto versatile e perfetta per qualsiasi portata.
Semplici fette di patate insaporite e farcite da provola e prosciutto, cotti al forno con una buona crosticina dorata fuori e un cuore di provola filante, che fa gola un pò a tutti!
Una ricetta economica semplice da realizzare e piace tanto anche ai bambini, si può portare anche in piccoli porzioni per la pausa pranzo al lavoro ed è perfetta per ogni occasione!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Torta di patate farcita con prosciutto e provola 
Tortino di patate dal cuore morbido 
Tortino patate e pomodori

Tortino di patate affettate al forno

Tortino di patate affettate al forno

Ingredienti: per 2 persone

  • 4 patate grosse
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • grana grattugiato q.b.
  •  pangrattato q.b.
  • provola 100 gr.
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.

Procedimento:

Lessate le patate con tutta la buccia, lasciate intiepidire, poi spellate e tagliate a fette, tutte dello stesso spessore.

Prendete una pirofila irrorate con un filino di olio una spolverata di grana grattugiato e pangrattato, adagiate un primo strato di patate affettate, salate, ancora una passata di grana e pangrattato, un filino di olio e farcite con le fette di prosciutto e la provola.

Tortino di patate affettate al forno

Coprite il tortino con le altre fette di patate, salate, irrorate con dell’olio e poi ancora una bella spolverata di grana grattugiato e pangrattato che servono per fare la crosticina dorata.

Passate il tortino di patate affettate al forno per circa 20 minuti a 200°, quando risulta ben dorato, sfornate , lasciate riposare un pò e poi servite.

Per le altre ricette con le patate cliccate qui.

Tortino di patate affettate al forno

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.