Torta di carote con mandorle e nocciole

Lo sapete che sono una golosa di dolci, se non fosse per la linea sfornerei tutti i giorni, io amo fare colazione con qualcosa di buono fatto in casa e quindi ancora una volta ho preparato questa deliziosa torta di carote con mandorle e nocciole molto morbida e profumata, che poi mangio anche dopo pranzo, merenda e cena, insomma finchè non finisce il mio pensiero è sempre lì.

E’ un dolce senza farina e senza burro il tutto amalgamato dalle carote, nocciole e mandorle tritate con aggiunta di uova e yogurt, è una torta da credenza molto umida, tenera e abbastanza nutriente, perfetta per la colazione e merenda di tutta la famiglia.

Ecco quindi tutti i passaggi per gustare questo dolce abbastanza facile da preparare.

Vi consiglio di provare anche queste ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di carote con mandorle e nocciole

250 g Carote
150 g Zucchero
3 Uova grandi
130 g Yogurt
100 g Mandorle
100 g Nocciole
1 Arancia
1 bustina Lievito in polvere per dolci
q.b. Zucchero a velo

Preparazione per la torta di carote con mandorle e nocciole

Prima di iniziare a preparare il dolce pesate tutti gli ingredienti.
Con un cutter o con il bimby frullate e polverizzate le mandorle e le nocciole con 2 cucchiai di zucchero del peso prescritto, poi trasferiteli in una ciotola e mettetele da parte. Nello stesso contenitore frullate anche le carote, già sbucciate lavate e tagliate a pezzi con altri 2 cucchiai di zucchero e lasciate da parte anche questi.

Separate i tuorli e gli albumi mettendoli in due ciotole divise. Iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero restante utilizzando un frullino elettrico, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete le carote grattugiate, il succo di mezza arancia spremuta e la scorza grattugiata, lo yogurt e lavorate per qualche minuto, infine unite anche le mandorle, le nocciole tritate e il lievito.

Montate anche gli albumi a neve e poi incorporateli delicatamente al composto di carote e mandorle, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Foderate con la carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera con un diametro di 26 cm, ma se desiderate una torta più alta usate uno stampo più piccolo, oliate e infarinate la circonferenza interna e poi trasferite la teglia in forno già preriscaldato.

Cuocete la torta per circa 30 minuti in forno ventilato a 170°- 180°, 45 minuti con forno statico.
Sfornate la torta, aprite la cerniera, lasciate intiepidire e trasferite su un piatto di portata, cospargete con zucchero a velo e decorate con qualche fiorellino di fettine di carota.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *