Tonnarelli con crema di carciofi e asparagi

I tonnarelli con crema di carciofi e asparagi sono un primo piatto molto saporito e gustoso, preparato con  ingredienti freschi di stagione e la buonissima pasta all’uovo di Camerino .
E’ una ricetta primaverile con alle porte i primi asparagi che si accoppiano bene ai cuori di carciofi molto teneri, formando così, con aggiunta di formaggio cremoso, questo piatto molto delicato che saprà conquistare i vostri palati, insaporito da una spolverata di bottarga di tonno.
 I tonnarelli all’uovo di Camerino  sono preparati con una  speciale sfoglia all’uovo che racchiude in sé l’arte sapiente della tradizione culinaria marchigiana,  una pasta lunga, dalla forma squadrata, capace di regalare intense emozioni anche se accompagnata da sughi semplici.
Mettiamoci quindi all’opera e in pochi passaggi vediamo come realizzare questa ricetta e deliziare i palati dei nostri commensali….seguitemi! 😉

Tonnarelli con crema di carciofi e asparagi

 

Tonnarelli con crema di carciofi e asparagi

  • Ingredienti per 2 persone:
  • 3 porzioni di pasta di camerino
  • 2 carciofi teneri
  • 6 asparagi
  • 1 cipollotto
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di formaggio cremoso
  • grana grattugiato q.b.
  • bottarga in polvere

Procedimento:

Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più legnose, tagliate un pò di gambo e la punta, poi affettateli e metteteli a rosolare in padella con olio e cipollotto tritato, cucinate per alcuni minuti a fuoco vivo, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e portate e cottura..

Nel frattempo, prendete gli asparagi, tagliate la parte finale più legnosa, pelate il gambo e tagliate le cime. Cuocete a vapore, con un pizzico di sale, per circa 8/10 minuti mettendo le cime gli ultimi 6 minuti.

Cotti gli asparagi trasferiteli in padella assieme ai carciofi, aggiungete un mestolino di acqua di cottura e  continuate a cucinare insieme per pochi minuti.

In una pentola portate a bollore dell’acqua, salate e cuocete i tonnarelli con una cottura al dente.

Tonnarelli con crema di carciofi e asparagi

 

Prendete il condimento in padella, lasciate una minima parte per impiattare, e passatelo col mixer fino a diventare crema, se serve aggiungete 1 – 2 cucchiai di acqua di cottura degli asparagi, versate di nuovo in padella, aggiungete il formaggio cremoso, il grana e un pizzico di bottarga.

Scolate la pasta aggiungetela al condimento, amalgamate bene,  impiattate e servite i tonnarelli con crema di carciofi e asparagi e buon appetito!

Trovate le altre ricette con i carciofi qui e con gli asparagi qui

 

Tonnarelli con crema di carciofi e asparagi

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.