Pasta integrale con verdure croccanti

Pasta integrale con verdure croccanti e sfoglie di raspadura è un primo piatto ricco di gusto e freschezza, una ricetta veloce indicata per chi vuole mangiare molte fibre e tenersi leggero senza rinunciare al gusto.
E’ arrivata la primavera e quindi portiamo in tavola piatti più allegri, colorati e ligth, sia per la temperatura che per la linea, la pasta integrale è un alimento che ultimamente è sempre più presente ed utilizzato nelle nostre cucine, perché permette di creare dei primi piatti sfiziosi e più leggeri rispetto a quelli fatti con la pasta raffinata.
Per questa ricetta io ho utilizzato delle mezze maniche integrali ma potete usare anche delle penne, fusilli o altro formato di pasta corta.
E’ un piatto molto sfizioso che potrete portare con voi e gustare fuori casa, anche per la pausa pranzo al lavoro.
Per dare una nota di sapore più intenso al piatto ho arricchito con abbondante “Raspadura Bella Lodi”, soffice e leggera che si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio tradizionale Bella Lodi.


Pasta integrale con verdure croccanti

  • Ingredienti:
  • 150 gr. di pasta integrale
  • 2 patate piccole
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1/2 melanzana
  • 1/2 peperone
  • 100 gr. di piselli surgelati
  • 1/2 cipolla
  • olio e.v.o q.b.
  • raspadura bella lodi q.b.

Procedimento:

Lavate e pulite le verdure da saltare in padella. Sbucciate le patate e le carote, togliete le estremità alla zucchina e melanzana e i semi al peperone, poi tagliate le verdure a cubetti.

In una padella rosolate la cipolla tritata con olio le patate e le carote, aggiungete del sale poca acqua e fate stufare lentamente per circa 5 minuti, aggiungete in seguito i cubetti di peperone, melanzana, zucchina e i piselli, rosolate bene il tutto, aggiungete pochissima acqua e cuocete fino a quando non si saranno appassite un pò, le verdure devono risultare croccanti e non mollicci.

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, salate e cuocete le mezze maniche al dente, poi scolate e versate in padella assieme alle verdure.

Pasta integrale con verdure croccanti

Pasta integrale con verdure croccanti

Mescolate ed amalgamate bene la pasta con verdure croccanti poi servite completando con sfoglie di formaggio Bella Lodi…e buon appetito 😉

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.