Pane armeno o lavash

Pane armeno o lavash è un semplice impasto a base di acqua, farina e olio, poi steso sottilissimo  diventa croccante come una specie di crackers, è così buono che è già finito, è un pane senza lievito, adatto quindi a chi intollerante ai lieviti. Appena sfornato è un pò morbido e arrotolabile ma appena raffredda diventa croccantissimo.
Molto gustoso e saporito è buono da mangiare da solo o da accompagnare alle nostre pietanze.
La preparazione è molto lunga, ci sono un pò di passaggi da seguire ma vale la pena di provarci.
La ricetta l’ho presa dal sito originale di Giallo Zafferano
http://ricette.giallozafferano.it/Pane-armeno.html

Pane armeno o lavash

Pane armeno o lavash

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di farina manitoba
  • 5 gr. di sale
  • 110 ml di acqua
  • 60 ml olio e.v.o.
  • semi di sesamo q.b.
  • semi di papavero q.b.
  • semi di zucca q.b.

Procedimento per il pane armeno o lavash

Per ottenere un ottimo risultato è necessario lavorare l’impasto brevemente e farlo riposare per tre volte, tra una piega e l’altra, per favorire l’idratazione e permettere alle maglie di glutine di distendersi. Versate in una ciotola la farina, in un altra ciotolina versate l’acqua a temperatura ambiente e aggiungete il sale e mescolate per farlo sciogliere completamente. Aggiungete l’acqua e sale alla farina, e poi l’olio.
Iniziate ad impastare velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, per renderlo omogeneo senza lavorare a lungo. Una volta ottenuto l’impasto formate una pallina coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorsa la prima mezz’ora, riprendete il vostro impasto e iniziate a fare le pieghe: alzate delicatamente i lembi esterni dell’impasto e riportateli verso il centro. Poi eseguite questa operazione 8 volte per tutta la circonferenza dell’impasto. Quindi girate l’impasto al contrario e create una pallina coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare ancora per altri 30 minuti a temperatura ambiente.
Passata la seconda mezz’ora, riprendete di nuovo l’impasto per effettuare di nuovo le 8 pieghe come nel passaggio precedente: prendete i lembi esterni dell’impasto e riportateli verso il centro 8 volte per tutto il perimetro dell’impasto. Quindi rivoltate di nuovo l’impasto per formare una pallina e coprite con pellicola trasparente e fate riposare anche questo impasto per 30 minuti a temperatura ambiente.
Passata la terza mezz’ora, riprendete la ciotolina con l’impasto.
Accendete il forno in modalità statico a 220° lasciare all’interno la leccarda da forno che utilizzerete per infornare il pane armeno, perchè deve essere molto calda.

Pane armeno o lavash

Ritagliate tre fogli di carta forno delle stesse dimensioni della leccarda, poi dividete l’impasto in 3 parti da 120 gr di peso ciascuna.  Lavorate la prima porzione di impasto sul ripiano di lavoro  e conservate il resto dell’impasto in una ciotola coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente in modo che non si asciughi troppo.
Con un mattarello stendete leggermente l’impasto per uniformare lo spessore poi prendetelo delicatamente tra le mani per continuare a stenderlo.  Poggiate l’impasto sul dorso delle mani e iniziate a tirarlo e allungarlo delicatamente, divaricate con movimenti dolci le mani, evitando di bucarlo, date la forma di un rettangolo sottile delle stesse dimensioni della leccarda da forno.
Quindi una volta ottenuta la misura adatta simile alla leccarda stendetelo sulla carta forno. Schiacciate con le dita i bordi verso l’esterno per appiattirli e stendete ancora meglio l’impasto.  Cospargete di semi di papavero, di sesamo o altro poi coprite con altra carta forno la sfoglia passate  il matterello e fate aderire bene i semi.
Una volta pronto, fate scivolare la carta da forno sulla leccarda ben calda e infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 4-6 minuti in base alla sottigliezza dell’impasto.
Potete cuocere le tre parti di impasto una alla volta.
Ecco pronto il pane armeno  da gustare in sostituzione del solito pane oppure in un aperitivo o da sgranocchiare in qualsiasi altro momento della giornata.

Anna consiglia…

Questo tipo pane è molto digeribile e perfetto per chi è intollerante ai lieviti.
Leggi anche Pane Chapati indiano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.