Insalata di carne lessa

Arriva la stagione dei piatti più freschi e leggeri da portare in tavola, ed ecco oggi vi propongo questa insalata di carne lessa accompagnata da patate e carote. E’ un  piatto veloce, leggero, insaporito da un bel cipollotto fresco, origano, ma se volete un piatto unico e più completo potete aggiungere altri ingredienti a piacere come: pomodoro, mozzarella, sott’aceti, ecc.
L’insalata di carne lessa va servita sia tipieda che fredda, ottima da portare anche per la pausa pranzo al lavoro.
La ricetta è semplicissima, basta procurarsi della buona carne tenera e mettere tutto in pentola a bollire; poi col brodo ricavato ci potete fare anche una bella minestrina oppure congelare e consumare all’occorrenza quando vi serve del buon brodo.

Insalata di carne lessa

Insalata di carne lessa

  • Ingredienti:
  • 4 bocconcini di carne
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • 1 pomodorino
  • 1 foglia di sedano
  • basilico fresco
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio e.v.o  q.b

Procedimento:

Pulire le verdure: sbucciare le patate, le carote, la cipolla e lavare assieme al sedano e pomodorino.
Tagliare a pezzetti la cipolla, il sedano e il pomodorino, prendere una pentola inserire dentro, aggiungere la carne e le patate e carote intere, coprire con dell’acqua, salare e portare a cottura, circa 25 minuti.

Una volta cotti separare i solidi dal brodo, prendere la carne carote e patate dal brodo con un mestolo forato. Mettere in una ciotola e lasciare raffreddare un pò, dopo raffreddati tagliare a pezzettini le patate, le carote e la carne togliendo eventuali grassi.

Presentare il piatto con cipolla fresca affettata, pomodoro, cetrioli affettati, quello che più di fresco vi piace e poi condite il tutto con sale, olio, origano foglie di basilico.

Ecco pronta l’insalata di carne lessa  da mangiare sia tiepida che fredda e…buon appetito!

Con il brodo rimasto ci potete ricavare un primo piatto:  frullare col mixer gli aromi rimasti, aggiungere della pastina, oppure conservare in frigo per qualche giorno o congelare per altri usi.

Insalata di carne lessa

Per gli altri piatti a base di carne cliccate qui.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.