Insalata di asparagi con patate, uova e provolone

Portiamo in tavola i colori e i profumi della primavera con questo piatto ricco ma leggero, insalata di asparagi con patate, uova e provolone piccante arricchita con foglie di menta e semi misti per dare un gusto più deciso a questo piatto.
E’ una ricetta abbastanza completa, fresca e saporita e si può servire anche come piatto unico, si può preparare in anticipo e conservare in frigo, ottima da portare anche al lavoro come pausa pranzo, per il pic nic di pasquetta.
Gli asparagi che, entrati in stagione a marzo, resteranno disponibili fino a maggio, sono ricchi di tante proprietà, vi consiglio di approfittare della loro presenza con questa gustosa e semplice ricetta!

Insalata di asparagi con patate, uova e provolone

Insalata di asparagi con patate, uova e provolone

 

  • Ingredienti:
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 uova sode
  • 1 patata lessa
  • 60 gr. di provolone piccante
  • foglie di menta fresca
  • 1 cucchiaio di semi misti
  • sale q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • aceto q.b.

Procedimento:
Pulite gli asparagi con un pela patate, tagliate le escrescenze in eccesso, lavate bene e dividete le cime dalla parte inferiore.

Prendete una pentola versate dell’acqua e sale e portate a bollore, fate lessare con il cestello per i primi 5 minuti le basi più dure, aggiungete poi anche le cime e prolungate la cottura per altri 10 minuti circa.

Scolate gli asparagi e nella stessa acqua di cottura lessate la patata tagliata a cubetti, per circa 10/15 minuti, verificate la cottura con i rebbi di una forchetta.

Lessate e cuocete le uova per farle diventare sode, circa 10 minuti in acqua, poi fate raffreddare in acqua fredda.

Nel frattempo che le uova, le patate e gli asparagi si raffreddano un pò,  tagliate il provolone a cubetti, lavate le foglie di menta e preparate i semi di sesamo.

Insalata di asparagi, patate, uova e provolone

 



Prendete una ciotola di vetro versate e mescolate bene gli ingredienti, lasciando per ultimi le uova, le cime degli asparagi, qualche foglia di menta e semi di sesamo.

Sistemate bene quest’ultimi come parte decorativa, poi condite con olio, sale e un goccino di aceto.

Ecco pronta I’insalata di asparagi con patate, uova e provolone da servire sia tiepida che fredda.

Anna consiglia…

Potete arricchire l’insalata con altri ingredienti di vostro gusto, se non vi piace il provolone sostituite con altro formaggio.
Per le altre ricette sugli asparagi…cliccate  qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.