Dessert alle fragole in vasetto

Salve amici,  oggi ho preparato questo dessert alle fragole in vasetto, un dolce al cucchiaio fresco e delicato con ricotta, fragole e savoiardi, una ricetta veloce che non richiede cottura e si prepara in pochissimi minuti.
L’idea di farlo nel vasetto perchè così chiuso col coperchio a vite si può trasportare, perfetto da portare nella borsa frigo per un pic nic, per la pausa pranzo al lavoro, per regalare;  io invece l’ho portato a mio marito che è ricoverato per un intervento alla mano, una piccola coccola golosa per tirarlo un pò su, che ha gradito tanto.
E’ un idea comoda da preparare e tenere in frigo fino al momento del bisogno, si può anche preparare con frutta diversa: mirtilli,  ananas, pesche sciroppate o altra frutta di stagione  e magari sostituire i savoiardi con degli amaretti sbriciolati.
Non è un dessert molto calorico rispetto ad altri dolci e quindi approfittate e preparatelo anche in delle semplici coppe da servire come dessert in casa 🙂 potete fare anche la versione bianca di ricotta e le fragole come farcitura e pezzettini di cioccolato. 🙂

Dessert alle fragole in vasetto

Dessert alle fragole in vasetto

  • Ingredienti:
  • 130 gr. di ricotta
  • 10 fragole
  • 2 savoiardi
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento per il dessert con le fragole in vasetto

Frullate col mixer la ricotta con 4 fragole e lo zucchero a velo o se preferite degli strati diversi, lasciate una parte bianca mescolata solo con zucchero a velo, poi sbriciolate i savoiardi.

Prendete un vasetto di vetro versate un primo strato di ricotta frullata, poi una spolverata di savoiardi sbriciolati, una fragola tagliata a pezzettini e gocce di cioccolato, alternare gli strati, uno strato bianco e uno strato con fragole frullate e poi ricominciate di nuovo col secondo strato: ricotta, savoiardi, fragole ecc.
Terminate con una fragola tagliata a spicchi, una spolverata di savoiardi, gocce di cioccolato e zucchero a velo.

Dessert alle fragole in vasetto

Dessert alle fragole in vasetto

Chiudete il dessert alle fragole in vasetto e conservate in frigo fino al momento del bisogno.

Lo stesso procedimento potete farlo e poi servirlo in delle semplici coppe, anche in versione bianca di sola ricotta e poi finire con delle gocce di cioccolato.

Anna consiglia…

Leggi gli altri dessert al cucchiaio…clicca qui
Leggi le altre ricette con le fragole qui.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.