Dessert alle fragole in vasetto

Salve amici,  oggi ho preparato questo dessert alle fragole in vasetto, un dolce al cucchiaio fresco e delicato con ricotta, fragole e savoiardi, una ricetta veloce che non richiede cottura e si prepara in pochissimi minuti.
L’idea di farlo nel vasetto perchè così chiuso col coperchio a vite si può trasportare, perfetto da portare nella borsa frigo per un pic nic, per la pausa pranzo al lavoro, per regalare;  io invece l’ho portato a mio marito che è ricoverato per un intervento alla mano, una piccola coccola golosa per tirarlo un pò su, che ha gradito tanto.
E’ un idea comoda da preparare e tenere in frigo fino al momento del bisogno, si può anche preparare con frutta diversa: mirtilli,  ananas, pesche sciroppate o altra frutta di stagione  e magari sostituire i savoiardi con degli amaretti sbriciolati.
Non è un dessert molto calorico rispetto ad altri dolci e quindi approfittate e preparatelo anche in delle semplici coppe da servire come dessert in casa 🙂 potete fare anche la versione bianca di ricotta e le fragole come farcitura e pezzettini di cioccolato. 🙂

Dessert alle fragole in vasetto

 

Dessert alle fragole in vasetto

  • Ingredienti:
  • 130 gr. di ricotta
  • 10 fragole
  • 2 savoiardi
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

Frullate col mixer la ricotta con 4 fragole e lo zucchero a velo o se preferite degli strati diversi, lasciate una parte bianca mescolata solo con zucchero a velo, poi sbriciolate i savoiardi.

Prendete un vasetto di vetro versate un primo strato di ricotta frullata, poi una spolverata di savoiardi sbriciolati, una fragola tagliata a pezzettini e gocce di cioccolato, alternare gli strati, uno strato bianco e uno strato con fragole frullate e poi ricominciate di nuovo col secondo strato: ricotta, savoiardi, fragole ecc.
Terminate con una fragola tagliata a spicchi, una spolverata di savoiardi, gocce di cioccolato e zucchero a velo.

Dessert alle fragole in vasetto

Dessert alle fragole in vasetto

Chiudete il dessert alle fragole in vasetto e conservate in frigo fino al momento del bisogno.

Lo stesso procedimento potete farlo e poi servirlo in delle semplici coppe, anche in versione bianca di sola ricotta e poi finire con delle gocce di cioccolato.

Leggi gli altri dessert al cucchiaio…clicca qui

Se ti piace la mia ricetta condividila sul tuo profilo e seguimi anche su facebook.
Torna alla Home  per visualizzare  le altre ricette

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova pubblicata.

Precedente Insalata di asparagi con patate, uova e provolone Successivo Timballini di carciofi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.