Chips di patate al forno aromatizzate

Le patate sono molto versateli e molto usati in cucina, ottimi cucinati in tutti i modi possibili, ho tantissime ricette già pubblicate nel blog.
Oggi invece vi propongo questi chips di patate al forno aromatizzate con aglio e rosmarino per renderle più saporite, una ricetta molto sfiziosa per delle buone patate saporite, sottili, dorate e croccanti, impossibile resistere tanto che finiscono in fretta.

Un contorno appetitoso e semplicissimo da preparare e che piace non solo ai bambini ma proprio a tutti, ottimi da sgranocchiare anche per un aperitivo, davanti alla tv, e se ai bimbi non piacciono aromatizzate potete sempre cucinarli solo con un filino di olio e sale.

Bastano pochissimi ingredienti per tanto gusto, basta tagliare le patate sottilissime e poi via con la cottura in forno, ma se proprio li desiderati fritti basta immergerli per pochissimi minuti nell’olio caldo e poi sgocciolare, si possono aromatizzare anche con altri ingredienti a piacere: paprika, salvia, pepe …a voi la scelta!

Chips di patate al forno aromatizzate

Chips di patate al forno aromatizzate

  • Ingredienti:
  • 3 patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • olio e.v.o q.b.

Procedimento:

Tagliate le patate a fettine con la buccia sottilissime, usando una mandolina.

Lavate le patate accuratamente, con una spugnetta, pulitele bene da eventuali ammaccature o parti nere.

Mettete le patate a bagno nell’acqua in modo che non si anneriscano e perdano un pò di amido.

Spennellate una teglia antiaderente leggermente con l’olio extravergine di oliva, oppure rivestite con carta forno.

Asciugate e tamponate bene le fettine di patata, con la carta assorbente, poi disponetele sulla teglia senza sovrapporle troppo, meglio fare più teglie, altrimenti si attaccano tra di loro, senza ottenere un buon risultato.

Condite le patate con del sale, pezzetti di aglio e aghi di rosmarino oppure altre erbette aromatiche a piacere.

Chips di patate al forno aromatizzate

Infornate le patate nel forno caldo a 200° per circa 20 minuti, poi rigiratele e fatele cuocere per altri 5- 7 minuti col grill  finchè non saranno belle dorate e croccanti.

Sfornate e servite i Chips di patate al forno aromatizzate belle calde accompagnate anche da qualche buona salsina preparata da voi…e buon appetito 😉

Leggi le altre ricette sulle patate …clicca qui 

Chips di patate al forno aromatizzate
 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.