Straccetti di vitello in padella con olive e capperi uno dei miei SECONDI DI CARNE facilissimo da preparare e davvero saporito ma soprattutto davvero velocissimo! gli straccetti di vitello in padella si preparano in modo molto simile alla CARNE ALL’ UCCELLETTO ma molto più saporita perchè arricchita con un trito di aglio, capperi e olive che la rende davvero gustosa, un po’ come le mie scaloppine capperi e olive senza però passare la carne nella farina e quindi senza glutine. Quando preparo gli straccetti di carne preferisco sempre comprare la carne di vitello rispetto a quella di manzo perchè riesco sempre a renderla morbidissima e gustosa e cuoce in pochi minuti. A noi piacciono tantissimo le scaloppine di l VITELLO AL VINO BIANCO, gli straccetti di vitello al limone o il VITELLO TONNATO, però qualche volta preparo anche gli Straccetti di maiale alla birra per fare contento pure Simone. Ovviamente non dimenticatevi di accompagnare gli straccetti di vitello olive e capperi con un CONTORNI DI PATATE, se non volete comprare altri ingredienti vi consiglio le Patate saporite con olive capperi. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
QUALE CARNE COMPRARE: Per questa ricetta ho comprato carne di vitello ma potete preparare questa ricetta con fettine di carne di manzo o anche fettine di petto di pollo tagliato sottile ovviamente cambieranno i tempi di cottura.
Per la carne:
Prendete le fettine di vitello tagliate sottili dal macellaio e mettetele una sopra all’altra poi con un coltello affilato tagliate la carne a fettine sottili creando gli straccetti.
Per il condimento degli straccetti:
Prendete olive taggiasche e capperi e unite uno spicchio di aglio sbucciato, tagliato a metà e privato dell’anima centrale e tritateli con il coltello o con la mezzaluna.
In una grande padella mettete 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete olive, capperi e aglio tritati grossolanamente.
Fate scaldare e rosolare il condimento poi mettete a cuocere gli straccetti di vitello a fuoco alto girando velocemente gli straccetti in modo che si cuociano uniformemente.
Fate cuocere gli straccetti per pochi minuti fino a che saranno cotti.
Unite il sale solo a fine cottura altrimenti la carne diventerà dura.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete usare carne di manzo o carne di vitello o anche petto di pollo ma soprattutto se userete petto di pollo dovrà essere ben cotto.
Aggiungete il sale solo a fine cottura per non far perdere troppo liquido alla carne.
Potete aggiungere anche pomodorini se vi piacciono.
Se volete una carne più cremosa potete infarinare leggermente la carne prima di rosolarla in padella.
Non fate stracuocere la carne altrimenti diventerà dura.
Se vi è piaciuta la ricetta per gli straccetti di vitello in padella forse potrebbero interessarvi anche i PEPERONI OLIVE CAPPERI E PINOLI o anche la PASTA POMODORINI OLIVE E CAPPERI o anche gli GNOCCHI POMODORINI CAPPERI E OLIVE oppure il Pollo alle olive.
Dosi variate per porzioni