STRACCETTI DI VITELLO AL LIMONE

Straccetti di vitello al limone un secondo piatto iperveloce da preparare che vi risolverà la cena in pochissimi minuti e con una ricetta da leccarsi i baffi! Non so se vi ho detto che ultimamente passo tantissimo tempo a riordinare il Bugi, nel senso che sto cambiando la disposizione di un po’ di cose e alla fine sto perdendo tantissimo tempo che mi manca per cucinare. Per di più nell’ultimo periodo Bb è strapiena di compiti e di impegni oltre al fatto che dobbiamo metterle l’apparecchio ai denti quindi andiamo spessissimo dal dentista quindi il tempo per cucinare è davvero pochissimo e mi riduco sempre alle 7 di sera senza sapere ancora cosa mettere in tavola, praticamente quello che succede un po’ a tutti voi ogni giorno vero? Che abbiate impegni di lavoro o di famiglia sono sicura che vi ritrovate spesso alla sera senza sapere cosa cucinare e, per quanto le ricette di Masterchef vi attirino particolarmente, tutti noi vogliamo delle ricette salvavita che ci permettano di vivere più sereni e gli straccetti di vitello al limone sono spesso la mia soluzione (in effetti potete anche farli al vino e il concetto rimane lo stesso). Gli straccetti di vitello al limone si preparano e cuociono in 10 minuti scarsi e, come dice mia mamma “fanno molta più figura” della classica fettina ai ferri anche se il tempo impiegato in cucina è pressapoco lo stesso. Allora se anche voi avete bisogno di una ricetta iperveloce e saporita correte subito a leggere tutti gli ingredienti per preparare gli straccetti di vitello al limone e iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gFettine di vitello
  • 2Limoni
  • Farina 00
  • 1 spicchioAglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Tagliate tutte le fettine di vitello ben battute a striscioline.

    Mettete in una ciotola gli straccetti di vitello insieme alla farina e all’olio extravergine d’oliva e mescolate con le mani in modo che si infarinino completamente.

  2. Grattugiate la scorza dei limoni e spremeteli per ricavarne il succo.

  3. Mettete in una grande padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale.


    Fate insaporire l’olio per qualche minuto e mettete a cuocere gli straccetti di vitello infarinati a fuoco alto.


    Girate velocemente gli straccetti di vitello nella padella per qualche minuto.

  4. Salate leggermente e sfumate con il succo di due limoni poi abbassate il fuoco e continuate la cottura ancora per qualche minuto in modo che la carne di vitello risulti cotta e si sia creata una cremina.

  5. Servite gli straccetti di vitello al limone ben caldi.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete infarinare più velocemente potete mettere tutti gli straccetti di vitello in un sacchetto da congelo con la farina e sbattere per qualche secondo.

  7. Se volete potete anche aggiungere la scorza dei limoni grattugiata.

  8. Potete fare lo stesso procedimento anche con il vino bianco o succo di arancia al posto del succo di limone.

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le SCALOPPINE AL LIMONE o anche lo SPEZZATINO CON LE PATATE o anche le SCALOPPINE ALLA BIRRA.

Conservazione

Gli straccetti di vitello al limone si conservano in frigo per due giorni. Potete riscaldarli in padella aggiungendo un pochino di acqua.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.