SCALOPPINE ALLA BIRRA

Scaloppine alla birra un secondo iperveloce (e come ti sbagli) facilissimo e buonissimo. Io ho una predilezione per le scaloppine ma a dire il vero nel blog ne ho pochissime…volete sapere perchè? Perchè le scaloppine sono quasi sempre la mia cena dell’ultimo minuto, quando arrivo tardissimo e non ho nè tempo nè voglia di cucinare, faccio la spesa per ultima quando il supermercato sta ormai per chiudere e la mia testa vorrebbe andare solo a letto invece devo cucinare per tutta la famiglia allora compro spesso le fettine di vitello (mi raccomando, sono meglio di quelle di vitellone perchè rimangono più morbide) e in 10 minuti ho la cena pronta. Questa volta ho deciso di preparare le scaloppine alla birra visto che in casa mia il POLLO ALLA BIRRA, le POLPETTE ALLA BIRRA e le PATATE ALLA BIRRA hanno avuto gran successo perchè non dovrebbero averlo le scaloppine alla birra? Infatti così è stato ma questa volta le ho preparate due volte, una al mattino in modo da poter fare la foto decente (e le abbiamo mangiate a pranzo al Bugi) e una alla sera all’ultimo minuto da servire a tavola alla mia famiglia. Apprezzate tutte e due le volte e anche da Bb anche se era un po’ preoccupata di bere alcol insieme alla carne! Niente paura, se avete bambini in casa potete dargliele tranquillamente, la birra evapora in cottura. Allora siete pronti per preparare le mie scaloppine alla birra? Iniziamo subito dai! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 800 gFettine di vitello
  • 200 mlBirra chiara
  • Farina 00
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Per preparare le scaloppine alla birra comprate carne di vitello e non di vitellone, in questo modo le fettine rimarranno più morbide.

  2. Prendete le fettine di vitello e battetele bene con il batticarne.

  3. Infarinate completamente tutte le fettine di vitello.

  4. Mettete in una grande padella o tegame (in modo che le contenga tutte senza sovrapporle) tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.

  5. Quando l’olio sarà ben caldo mettete a cuocere le fettine di vitello infarinate a fuoco alto per 2 minuti per lato.

  6. Aggiungete un pizzico di sale e poi versate tutta la birra sopra alle fettine di vitello.

  7. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere ancora per 5 minuti circa fino a che la carne sarà ben cotta e il sughino si sarà ristretto formando una cremina insieme alla farina.

  8. Servite le scaloppine alla birra ben calde.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente potete sostituire la birra con birra analcolica (anche se potete farle anche per i bambini perchè l’alcol contenuto nella birra evaporerà in cottura) o con vino bianco.

  10. Salate solo a metà cottura se non volete che la carne diventi dura e per lo stesso motivo preferite la carne di vitello o di pollo a quella di vitellone.

  11. Più batterete le fettine di vitello più la carne cuocerà in fretta.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero piacervi anche il POLLO ALLA BIRRA, o le POLPETTE ALLA BIRRA o le PATATE ALLA BIRRA oppure le SCALOPPINE AL LIMONE o anche le SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA o anche le SCALOPPINE AI FUNGHI.

Conservazione

Le scaloppine alla birra si conservano in frigo per due giorni potete scaldarle in padella aggiungendo un pochino di acqua o di birra in modo che tornino cremose.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.