Patate alla birra buone, facili, sporite e velocissime da preparare! Venivano a cena da me Davide e Vale e tutte le volte gli preparo le patate al forno un po’ perché loro non mangiano nessun tipo di contorno se non patate e un po’ perché alla fine io le adoro…stavolta però ho deciso di provare a farle alla birra e sono talmente buone che ora tutte le volte che vengono a cena farò queste…volete provare?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
650 g Patate
-
200 ml Birra
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
4 cucchiai Pangrattato
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Sbucciate le patate e tagliatele e pezzi. Sciacquate sotto l’acqua corrente del rubinetto le patate fino a che l’acqua risulterà limpida (in questo modo eliminerete l’amido delle patate e rimarranno croccanti) o in alternativa lasciatele in ammollo.
Fate bollire una pentola di acqua e, quando bollirà, mettete a cuocere le patate. Fate cuocere le patate per 5 minuti circa poi scolatele.
Mettete le patate sbollentate e scolate in un tegame grande con l’olio extravergine di oliva e un po’ di sale e mescolate bene con le mani.
-
IN FORNO
-
Mettete il tegame in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa.
Pubblicità -
Trascorso questo tempo aggiungete nel tegame tutta la birra, girate bene le patate e rimettete in forno per altri 10 minuti.
-
Per ultimo passaggio unite il pangrattato, girate in modo che si uniformi a tutte le patate alla birra e rimettete in forno possibilmente con il grill per 5 minuti circa.
-
IN PADELLA
Pubblicità -
Fate scaldare una padella antiaderente e mettete a cuocere le patate prima a fuoco alto per 10 minuti poi sfumate con la birra e continuate la cottura per 10 minuti. Per ultimo unite il pangrattato e mescolate bene.
VARIANTI
-
Potete non mettere il pangrattato se non vi piace.
Potete aggiungere rosmarino tritato.
Potete aggiungere pepe macinato o paprika dolce.
Potete usare qualsiasi tipo di birra anche quella analcolica.
-
Potrebbero interessarti anche il POLLO ALLA BIRRA o come fare le PATATE AL FORNO PERFETTE
Ottima ricetta… provate a ungere le patate con olio di semi di arachidi prima della cottura, se possibile risulteranno ancora più croccanti all’esterno… Buon appetito
grazie proverò!
Io le adorole patate fatte così, ma non avevo mai messo il pane grattugiato. Devo provare! Complimenti, le tue sono veramente invitanti. A presto! Anna
provale e fammi sapere mi raccomando 🙂
sono belle e invitanti,bravissima e grazie da provare,buona serata
grazie Paola!