CAVOLFIORE tutto quello che devi sapere

CAVOLFIORE tutto quello che devi sapere come sceglierli e come cucinarli!

STAGIONE DEI CAVOLFIORI

I cavolfiori sono un ortaggio tipicamente invernale. Possiamo trovarli in vendita al supermercato da ottobre fino alla fine del mese di maggio. 

I CAVOLFIORI SONO ADATTI ALLA DIETA

I Cavolfiori contengono al 90% acqua e hanno circa 30 kcal per 100 grammi quindi sono adatti alle diete;

Sono un ortaggio molto consigliato soprattutto perché sono ricchissimi di Vitamina C e della vitamina B1.

Forniscono inoltre un ragguardevole apporto di potassio, calcio e fosforo. Hanno un notevole contenuto di fibre che aiutano il transito intestinale e sono indicati anche nella dieta delle persone diabetiche poiché aiutano a tenere sotto controllo la glicemia.

Sono inoltre inseriti nella dieta delle persone che soffrono di acidità di stomaco.

L’Italia è tra i maggiori produttori di Cavolfiori al mondo e gli usi in cucina sono svariati. Per mantenere tutte le sue proprietà intatte il cavolfiore andrebbe cucinato a vapore. Possiamo però gustarlo tranquillamente al forno in abbinata con i broccoli o altre verdure di stagione o nelle minestre o ancora negli sformati in abbinamento con le patate o fritto.

COME SCEGLIERE I CAVOLFIORI

Al supermercato, dopo aver indossato l’apposito guanto per alimenti, cerchiamo di acquistare sempre cavolfiori che si presentano privi di macchie e con il fiore che al tatto deve risultare compatto e di colore uniforme con le foglie verdi e il gambo ben sodo e le cime perfettamente chiuse.

Se troviamo un cavolfiore privo di foglie e senza cime diffidiamo dall’acquistarlo, a meno che non vi troviate dal vostro fruttivendolo di fiducia, poiché siccome le foglie, il gambo e le cime vanno incontro a un processo di deperimento molto veloce il cavolfiore potrebbe essere stato pulito per non far notare la sua mancanza di freschezza.

COME CONSERVARE I CAVOLFIORI

Il Cavolfiore va conservato in frigo nel cassetto delle verdure lontano dal possibile contatto con l’acqua. Si conserva in frigo fino a un massimo di 4 giorni. Una volta cucinato invece può essere conservato in frigo all’interno di un apposito contenitore ermetico per alimenti per massimo due giorni.

QUANTI TIPI DI CAVOLFIORE CI SONO

Cavolfiori precoci di Ottobre;

Cavolfiori Invernali la cui raccolta avviene a partire da fine Novembre fino alla metà di Febbraio;

Cavolfiori Tardivi la cui raccolta avviene a partire dal mese di Marzo fino a Maggio.

In commercio accanto ai classici e immancabili cavolfiori bianchi possiamo anche trovare alcune varietà di cavolfiori colorati tutti buonissimi e che ci aiuteranno a far apprezzare questo ortaggio anche ai più piccini.

Tra i Cavolfiori “colorati” possiamo ricordare e apprezzare:

I Cavolfiori Violetti di Sicilia: questi cavolfiori hanno origine antichissima e sono molto ricchi di antiossidanti. Sono molto utilizzati per le preparazioni di primi piatti e sformati;

I Cavolfiori Verdi Maceratesi: questi cavolfiori sono ricchissimi di clorofilla e sono molto apprezzati come contorno soprattutto se gratinati con la besciamella o fritti con la pastella;

I Cavolfiori Arancioni: questi cavolfiori hanno origini canadesi e sono ricchissimi di Betacarotene e sono molto apprezzati nelle minestre ma anche cotti a vapore.

COME EVITARE IL CATTIVO ODORE DEI CAVOLFIORI IN COTTURA

Il cattivo odore che percepiamo quando si cucinano i cavolfiori è davvero sgradevole ma basta qualche accortezza per evitarlo.

Uno dei metodi più diffusi è aggiungere all’acqua di cottura dell’aceto. 

Basterà anche solo un cucchiaio. Ma se in casa non avete l’aceto un altro rimedio efficace è aggiungere all’acqua di cottura delle foglie di alloro o del succo di limone ma può andare bene anche il limone tagliato a fette.

Se invece cucinate il vostro cavolfiore a vapore o nella pentola a pressione vi basterà appoggiare sopra la vaporiera dove esce il fumo del pane raffermo con molta mollica bagnato con aceto o limone.

Vi piace il Cavolfiore? In inverno io lo consumo spesso. Vi lascio le mie migliori ricette con il cavolfiore e non dimenticate di seguire le mie dirette Facebook 😊

Se vi è piaciuta questa raccolta sono sicura che sarai interessato a vedere anche tutte le mie RACCOLTE DI RICETTE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.