Crea sito

CANTUCCI

I cantucci …Quando ero piccolina andavamo sempre in montagna a Sauze d’Oulx e il nostro vicino di casa lì era torinese, il mitico Sergio che ci faceva la bagna cauda più buona del mondo e anche io che non mangiavo mai niente la divoravo davvero, lui prometteva di farla solo se mia mamma in cambio gli preparava almeno due dosi dei suoi cantucci…infatti spesso facevamo cene con polenta e bagna cauda e come dolce…cantucci e vin santo anche se a me li facevano sempre pucciare nell’acqua e lui li nascondeva da tutte le parti per non farseli mangiare tutti…. 🙁 Sono davvero buonissimi e ora che posso pucciarli anche io nel vin santo li faccio spessissimo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CANTUCCI
CANTUCCI

CANTUCCI

Categoria: biscotti

Ingredienti:
150 gr zucchero
250 gr farina
250 gr mandorle
2 albumi grandi
1 bustina carbonato di ammonio (ammoniaca per dolci)

Procedimento perfetto per fare i cantucci:

Mettete in una ciotola lo zucchero, la farina e gli albumi e impastateli bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate anche l’ammoniaca per dolci e le mandorle e continuate ad impastare anche se il composto sarà abbastanza duro. Quando le mandorle saranno perfettamente amalgamate al resto dell’impasto formate due filoni larghi 4 dita e infornateli a 160° per 10 minuti. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare leggermente e tagliateli a fette di 1 dito. Rimetteteli in forno ad asciugare ancora per 15 minuti circa, toglieteli dal forno e fateli raffreddare totalmente in modo che diventino croccanti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Consigli: si possono fare sia con mandorle pelate che con la pelle anche se io li preferisco senza pelle. L’impasto sarà molto duro, non preoccupatevi è normale. Potete anche andare contro corrente e unire le gocce di cioccolato o altri tipi di frutta secca ma a me piacciono di più cosi.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “CANTUCCI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.