Cantucci toscani o tozzetti, dei biscotti secchi un pochino duri che si devono pucciare nel vin santo per un dopo cena. Io come avete capito non amo particolarmente i biscotti mentre i cantucci sono davvero la mia droga ma non cantucci qualsiasi…io adoro quelli della mia mamma e non sono la sola. Mia mamma fa spessissimo i cantucci e li ha sempre fatti anche quando io ero bambina, ricordo che andavamo in montagna a Sauze D’oulx in Piemonte e avevamo un vicino di casa simpaticissimo che si chiamava Sergio (so che mi segue anche sul blog quindi approfitto per salutarlo e mandargli un bacione!). Sergio adorava i cantucci e chiedeva sempre a mia mamma di prepararglieli, lei ovviamente non si faceva pregare e ne preparava sempre due dosi, una la mangiavamo tutti insieme con il vin santo dopo cena a casa di Sergio (che faceva una polenta da Guinnes dei primati) e l’altra lui la nascondeva subito perchè nessuno gliela rubasse e ogni tanto andava a pescarne qualcuno senza dirlo a nessuno. Non abbiamo mai scoperto dove fosse la sua scorta personale …oggi ho deciso di svelarvi la ricetta per i cantucci toscani della mia mamma quindi mi raccomando, segnatevi tutto e correte a comprare gli ingredienti perchè dovete per forza preparare i cantucci toscani più buoni che avete mai mangiato! Ci sono tantissimi BISCOTTI DI NATALE favolosi come pre esempio i VANILLAKIPFERL o anche i BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO o le STELLINE DEI MERCATINI DI NATALE oppure i RICCIARELLI… Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni60 biscotti
Ingredienti
- 500 gFarina 00
- 300 gZucchero
- 300 gMandorle (con la pelle)
- 50 gBurro
- 3Uova
- 2 gAmmoniaca per dolci
Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Mettete in una ciotola grande la farina e fate un buco al centro.
Unite lo zucchero e le uova intere e mescolate bene con una forchetta.
Unite l’ammoniaca per dolci e il burro e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto molto sodo.
Unite anche le mandorle non pelate e impastate in modo da amalgamarle e distribuirle al resto dell’impasto.
Quando l’impasto sarà formato create due filoncini e metteteli su una teglia con carta forno.
Cuocete i due filoncini in forno preriscaldato ventilato a 160° per 10 minuti circa.
Sfornate i due filoncini e lasciateli raffreddare un pochino poi tagliateli a fette di un dito circa possibilmente leggermente in obliquo e mettete tutti i cantucci su una teglia con carta forno coricati.
Rimettete i cantucci toscani ad asciugare in forno per 15 minuti circa.
Sfornate i cantucci toscani e fateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.
VARIANTI E CONSIGLI
Utilizzate uova di grandi dimensioni.
Se volete prima di infornarli la prima volta potete spennellare la superficie con un tuorlo di uovo sbattuto e i cantucci risulteranno più dorati.
Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche le CIAMBELLINE AL VINO o i BISCOTTI RUSTICI o anche i BISCOTTI MANDORLE E PISTACCHI.
“Cuocete i due filoncini in forno preriscaldato ventilato a 160° per 10 minuti circa”
Mi scusi ma come può mettere una ricetta del genere e far buttare tutto l’impasto?
Come possono due filoncini per fare cantucci cuocere a una temperatura così bassa?
Non lo so
i cantucci devono cuocere per due volte, la prima volta 10 minuti a 160 gradi se tu li cuocessi per più tempo non riusciresti poi a tagliarli peer farli biscottare dopo.