Crea sito

PATATE AL MICROONDE

Patate al microonde facili, veloci e buonissime, sembrano al forno preparate con una cottura classica ma potete anche farle bollite o cuocerle per preparare gli gnocchi ed è la cottura ideale perché in questo modo non assorbiranno acqua che renderà l’impasto appiccicoso. Potete cuocerle al microonde per mangiarle come contorno ma anche per utilizzarle in tutte le preparazioni come torte salate o tortini. Fate solo attenzione alla dimensione delle patate, devono essere tutte uguali altrimenti cuoceranno in maniera diversa. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    8 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 8 Patate (150 g)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Rosmarino

Preparazione

  1. QUALI PATATE SCEGLIERE

    Vanno bene tutti i tipi di patate.
    Per la cottura delle patate intere vi sconsiglio quelle di dimensioni troppo grandi perché ci metterebbero troppo tempo a cuocere e non lo farebbero uniformemente.
    Mettete sempre a cuocere patate di uguali dimensioni.

    INTERE COME AL FORNO

    Per cuocere le patate al microonde intere come se fossero al forno dovrete prendere patate di uguale dimensione e non troppo grandi.

    Lavate bene la buccia, bucherellate tutte le patate con una forchetta in modo che in cottura non scoppino e mettetele su un piatto.

    Spennellate di olio extravergine di oliva e mettete in forno a microonde a 700 watt circa per 6/8 minuti a seconda della dimensione delle patate. Controllate la cottura infilzandole con una forchetta e se volete una cottura uniforme girate le patate a metà cottura.

    INTERE PER ALTRE PREPARAZIONI

    Lavate le patate di uguale dimensione e mettetele in una ciotola con due cucchiai di acqua e coprite con pellicola trasparente adatta ad andare nel microonde.

    Fate due o tre buchi sulla pellicola e fate cuocere a 700 watt per 8 minuti. Togliete le patate dal microonde, sbucciatele e utilizzatele per le vostre preparazioni.

    BOLLITE

    Sbucciate e tagliate le patate a cubetti di uguale dimensione. Mettete le patate a cubetti in una ciotola con un mestolo di acqua e fate cuocere per 8 minuti a 700 watt circa.

    AL CARTOCCIO

    Lavate le patate ancora con la buccia, bucherellatele con una forchetta, cospargete la superficie di olio extravergine di oliva e sale e chiudetele in due fogli di carta forno. Mettete a cuocere le patate al microonde per 8 minuti a 700 watt.

    A FETTINE come IN BUSTA

    Potete simulare le patatine come in busta tagliando le patate a fettine sottilissime, le mettete su un piatto con olio extravergine di oliva e le mettete a cuocere nel microonde alla massima potenza per 5 minuti circa, vedrete che diventeranno dorate e croccanti.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete salare le patate prima o dopo la cottura.

    Se cuocerete le patate intere ricordatevi di bucherellarle altrimenti in cottura scoppieranno.

    Potete utilizzarle anche come base per PURE DI PATATE.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potreste guardare anche le PATATE AL FORNO PERFETTE oppure le PATATE GRIGLIATE o anche le PATATE SABBIOSE.

Conservazione

Le patate al microonde si conservano per due giorni in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.