GNOCCHI DI PATATE

Gnocchi di patate un classico della cucina Italiana e soprattutto della cucina delle nonne che tutti abbiamo mangiato ma che forse non abbiamo mai preparato in casa pensando sia una ricetta difficile. Anche io non avevo mai provato a preparare gli gnocchi di patate fatti in casa poi un giorno girando per il supermercato mi è caduto l’occhio sugli ingredienti contenuti negli gnocchi di patate confezionati e mi è venuta la pelle d’oca a leggere. Diciamo che negli ingredienti c’era di tutto fuorchè patate allora tornando a casa mi sono fermata dal fruttivendolo, ho comprato un chilo di patate (avrei preferito le patate rosse che sono quelle più indicate per preparare gli gnocchi ma non le ho trovate) e ho deciso di provare a fare gli gnocchi di patate in casa. Il risultato è stato davvero ottimo quindi adesso quando li faccio preparo la doppia dose li congelo e quando li vogliamo mangiare basta un attimo, non devo nemmeno farli scongelare prima, poi vi spiegherò come fare nel corso della ricetta. Amo gli gnocchi sia quelli di FARINA che quelli di PANE che quelli preparati con la RICOTTA ma alla fine i miei preferiti sono sempre gli gnocchi di patate e con la mia ricetta (con il trucchetto di un mio amico chef) vi verranno davvero perfetti!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate (possibilmente rosse)
  • 310 gfarina 00
  • 30 gBurro (ingrediente segreto)
  • 12 gSale
  • Semola rimacinata

Preparazione

QUALI PATATE SCEGLIERE

  1. Le patate migliori sono quelle rosse oppure anche le patate a pasta bianca leggermente invecchiate quindi meno acquose.

    Se come me non le doveste trovare potete utilizzare le patate a pasta gialla ma non devono essere nuove altrimenti assorbiranno troppa acqua.

COME CUOCERE LE PATATE

  1. Tutti cuociono le patate in acqua bollente ma una buona alternativa è cuocerle al forno o a vapore, ovviamente sempre con la buccia altrimenti le patate assorbiranno troppa acqua e gli gnocchi verranno molli.

    Potete anche cuocere le PATATE AL MICROONDE.

L’UOVO VA MESSO O NO?

  1. Negli gnocchi di patate ci va l’uovo?

    Ci sono ricette con uovo e ricette senza uova.

    Io preferisco preparare gli gnocchi di patate senza uova ma metto un’ingrediente segreto che mi ha svelato un mio amico chef ovvero un pezzetto piccolo di burro che vedrete che farà diventare gli gnocchi davvero buonissimi.

    Se invece volete mettere un uovo nell’impasto degli gnocchi di patate dovrete utilizzarne un uovo medio e non mettere il burro.

COME FARLI

  1. Mettete le patate con la buccia ben lavata in una pentola coperte da acqua fredda e portate a bollore.

    Lessate le patate fino a che saranno cotte e morbide poi scolatele.

  2. gnocchi di patate

    Mettete le patate bollite nello schiacciapatate e passatele poi mettetele in una ciotola.

  3. Aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere con il calore delle patate poi unite il sale e la farina 00 e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.

  4. Lasciate riposare l’impasto per gli gnocchi di patate per circa 10 minuti.

  5. gnocchi di patate

    Riprendete l’impasto e, su un piano infarinato con farina di semola rimacinata, prendetene piccoli pezzi e create dei filoncini.

    Tagliate con il coltello tanti pezzetti della lunghezza di circa 2 centimetri e, se volete, passateli su una forchetta per creare le righe classiche degli gnocchi di patate altrimenti fate come me e lasciateli a pezzetti.

  6. Passate tutti gli gnocchi di patate nella semola rimacinata per fare in modo che non si attacchino tra loro.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete fare gli gnocchi di patate con l’uovo utilizzandone uno medio e non mettendo il burro.

    Se utilizzerete patate rosse o patate vecchie non dovrete aggiungere altra farina.

    Non cuocete le patate senza buccia altrimenti assorbiranno troppa acqua e gli gnocchi di patate verranno molli.

    Se volete potete provare a preparare gli GNOCCHI RIPIENI con il ripieno che preferite.

    Potete condire gli gnocchi di patate in vario modo, un classico è con il PESTO ALLA GENOVESE ma anche GNOCCHI BRIE E NOCI oppure gli GNOCCHI CON CREMA DI GAMBERI o anche gli GNOCCHI DI ZUCCHINE potete pensare poi di fare gli GNOCCHI DI PATATE FRITTI oppure potete prepararli come GNOCCHI ZAFFERANO E PANCETTA.

COME SI CONSERVANO

  1. Gli gnocchi di patate freschi si conservano in frigo per due o tre giorni.

    Se volete potete congelare gli gnocchi di patate:

    mettete gli gnocchi ben allargati su un vassoio cosparso di semola di grano duro rimacinata e metteteli in congelatore, una volta che gli gnocchi di patate saranno congelati potete metterli nei sacchetti.

    Per cuocere gli gnocchi di patate toglieteli dal freezer al momento di cucinarli, non dovrete scongelarli prima, quando l’acqua bollirà spegnete il fuoco, unite gli gnocchi e aspettate un minuto, riaccendete il fuoco e scolate gli gnocchi quando verranno a galla.

  2. Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti gli GNOCCHI DI CASTAGNE o gli GNOCCHI DI FARINA o anche gli GNOCCHI DI RICOTTA o anche gli GNOCCHI DI ZUCCA oppure gli GNOCCHI DI SPINACI.

Conservazione

Gli gnocchi di patate si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “GNOCCHI DI PATATE”

  1. io le patate rosse le pelo le faccio a tocchetti e cuocio a vapore 300g di farina per kg di patate sale e noce moscata senza burro ne uovo poi congelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.