GNOCCHI DI FARINA

Gnocchi di farina ovvero una variante dei classici GNOCCHI DI PATATE ma se possibile ancora più economica e veloce da preparare. Ovviamente sapete che le patate costano pochissimo ma se vi dicessi che potete fare gli gnocchi anche solo con acqua e farina? E’ possibile e sono anche buonissimi, potete condirli come volete e sono la mia passione. In tutte le case e in tutte le dispense alla fine la pasta non manca mai, chissà perchè in fondo allo scaffale se ne trova sempre un pacco anche quando ormai abbiamo perso le speranze ma domenica scorsa…ebbene sì, mi sono resa conto all’ultimo minuto che in casa non avevo gli gnocchi, non avevo la pasta, nè gli spaghetti, neppure qualche rimanenza per fare una pasta mista…niente di niente e a dire il vero anche il resto del frigo non era proprio il Carnevale di Rio quindi ridendo come una matta (io foodblogger rimango senza pasta…è come per il calzolaio avere le scarpe rotte…) mi armo di santa pazienza e, visto che invece un rimasuglio di farina in casa lo avevo, ho deciso di provare a preparare gli gnocchi di farina, una ricetta che volevo fare da anni e avevo sempre rimandato. Direi che era arrivato il momento giusto e via….correte anche voi a preparare gli gnocchi di farina perchè vi assicuro che sono davvero buonissimi e molto facili! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GNOCCHI DI FARINA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • 400 gacqua
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. GNOCCHI DI FARINA

    Mettete in una pentola l’acqua e portate a bollore.

    Spegnete il fuoco sotto alla pentola e unite il sale.

    Unite a poco a poco tutta la farina mescolando con un cucchiaio fino a che riuscirete a far assorbire tutta l’acqua dalla farina.

    Trasferite il composto sul piano da lavoro e impastatelo velocemente senza bruciarvi.

    Fate raffreddare completamente l’impasto per gli gnocchi di farina.

    Una volta che l’impasto sarà completamente raffreddato riprendetelo e impastatelo nuovamente poi create dei rotoli con le mani e tagliateli a pezzetti di circa un dito.

    Quando avrete tutti i pezzetti di impasto potete decidere se tenerli così, formare delle palline oppure fare come ho fatto io, e decorarli passandoli sopra ai rebbi di una forchetta.

    Una volta che avrete decorato tutti gli gnocchi di acqua e farina potete passare alla cottura.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere gli gnocchi di farina per pochi minuti fino a che verranno a galla come gli gnocchi di patate classici.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Per questa ricetta se volete potete utilizzare metà dose di farina integrale e metà 00.

    Se volete potete aromatizzare gli gnocchi di farina con erbe aromatiche tritate.

    Potete condire gli gnocchi di farina con pomodoro o burro e salvia o anche con i classici condimenti per gli gnocchi.

    Se volete potete congelarli mettendoli ben distanziati su una teglia in freezer poi una volta congelati potete trasferirli in un sacchetto e conservarli 1 mese, li cuocerete direttamente da congelati.

    Se vi è piaciuta la ricetta per gli gnocchi di farina forse potrebbero interessarvi anche gli GNOCCHI DI PATATE o anche gli GNOCCHI DI ZUCCA oppure gli GNOCCHI DI RICOTTA.

Conservazione

Gli gnocchi di farina si conservano per 2 giorni in frigo o in freezer per 1 mese.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.