FOCACCIA DI PATATE

Focaccia di patate della zia Alli…o meglio della nonna della zia Alli. La focaccia di patate è un’istituzione nelle case di tutte le nonne d’Italia, anche la mia ne preparava una ma ci sono altre ricette per cui è passata alla storia. Ogni nonna ha la sua ricetta, quella magica che passa da nonna in figlia e a volte anche alle nipoti come nel caso di questa famosa focaccia di patate. La mia amica Alice (ve ne ho parlato più di una volta, è la super zia di Bb e mia grandissima amica nonchè moglie del migliore amico di Simone e “mamma” di Aegon, il migliore amico di Cookie che vedete sempre nei video, praticamente eravamo destinati) è cintura nera di focaccia di patate e, da quando la conosco, cerco sempre di provare a fare la sua ricetta ma senza risultati perchè ogni volta mi dimentico le dosi o, più facilmente, preferisco me la prepari lei e faccio in modo di dimenticarmi la ricetta ma questa volta avevo talmente voglia di focaccia di patate che le ho mandato un messaggio e lei mi ha risposto con un vocale con la spiegazione quindi non potevo davvero far finta di dimenticarmela questa volta. Oddio, a pensarci bene avrei potuto far finta di rompere il telefono e di perdere automaticamente il suo messaggio ma diciamo la verità, la voglia di focaccia di patate e l’amore per il mio cellulare erano più grandi quindi mi sono messa di impegno e, seguendo tutte le sue indicazioni alla lettera,ho preparato la focaccia di patate. Che dire, riuscire a farmi dare le dosi precise da lei è stato come un parto gemellare, la vera ricetta di nonna era un bicchiere di questo, un po’ di quello e un po’ di quell’altro ma alla fine siamo riusciti a portare a casa il risultato, la focaccia come sempre è finita nel giro di mezz’ora e lei ha anche approvato la foto che le ho mandato (meno male che le è piaciuta…ha un caratteraccio)! A questo punto non mi resta che scrivere la ricetta a voi quindi, se volete provare la focaccia di patate della zia Alice (o anche la FOCACCIA ALLA ZUCCA o la FOCACCIA GENOVESE), correte subito a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento e fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FOCACCIA DI PATATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8/10 persone

Ingredienti

  • 400 gfarina 0 (o manitoba)
  • 300 gpatate
  • 150 mlolio extravergine d’oliva
  • 200 mllatte
  • 8 glievito di birra fresco
  • 2 cucchiainisale

Strumenti

  • Pirofila a forma rotonda da 26 cm

Preparazione

  1. FOCACCIA DI PATATE

    Lavate le patate con la buccia e mettetele in una pentola di acqua fredda.

    Accendete il fuoco e fate cuocere le patate fino a che risulteranno cotte e morbide.

    Togliete le patate dall’acqua e schiacciatele nello schiacciapatate mentre sono ancora calde.

    Mettete le patate schiacciate in una ciotola con l’olio extravergine di oliva e due cucchiaini di sale.

  2. FOCACCIA DI PATATE

    Mescolate e fate in modo che l’olio venga ben assorbito dalle patate.

    Scaldate leggermente il latte fino a che sarà tiepido (non troppo caldo né troppo freddo ma poco più che temperatura ambiente altrimenti il lievito non agirà correttamente) e scioglietevi dentro il lievito di birra sbriciolato.

  3. FOCACCIA DI PATATE

    Aggiungete il latte e lievito alle patate condite e mescolate bene.

    Unite a poco a poco tutta la farina 0 oppure la manitoba e impastate energicamente per almeno 10 minuti altrimenti potete usare l’impastatrice con il gancio se la avete.

  4. FOCACCIA DI PATATE

    Fate lievitare l’impasto per la focaccia di patate per circa 2 ore lontano da correnti.

  5. FOCACCIA DI PATATE

    Quando l’impasto per la focaccia di patate sarà pronto oleate abbondantemente una pirofila da forno rotonda oppure rettangolare e mettetelo all’interno distribuendolo uniformemente.

  6. FOCACCIA DI PATATE

    Lasciate lievitare l’impasto per la focaccia di patate 1 ora fino a che sarà raddoppiato di volume coperto da un canovaccio pulito e lontano da correnti.

    Quando la focaccia di patate sarà ben lievitata con le mani fate dei buchi sulla superficie e cospargetela con olio extravergine di oliva.

  7. FOCACCIA DI PATATE

    Cuocete la focaccia di patate in forno preriscaldato statico a 180/200° per 35/40 minuti fino a che vedrete che sarà cotta.

    Sfornate la focaccia di patate e spennellatela con olio extravergine di oliva.

    Servite la focaccia di patate tiepida oppure fredda.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il lievito di birra fresco con lievito di birra secco e lo metterete direttamente insieme alla farina.

    Potete usare farina manitoba invece che farina 0.

    Potete usare latte intero o parzialmente scremato.

    La temperatura del latte dove andrete a sciogliere il lievito dovrà essere poco più che a temperatura ambiente, se sarà troppo calda ucciderà il lievito mentre se sarà troppo fredda non lo farà agire correttamente.

    Se volete potete aggiungere in superficie granelli di sale grosso.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la focaccia di patate forse allora potrebbero interessarvi anche le FOCACCINE DI PATATE o anche l’IMPASTO VELOCE DI PATATE oppure la SBRICIOLATA DI PATATE E ZUCCHINE oppure la SCHIACCIATA VELOCE DI PATATE.

Conservazione

La focaccia di patate si conserva morbida per due o tre giorni coperta da pellicola trasparente. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “FOCACCIA DI PATATE”

  1. Carissima, una focaccia simile a questa è da 130 anni nei quaderni delle nostre nonne e zie. È la mia passione! C’è una differenza, in quella nostra che, per ci è stata tramandata da zia Sofia e prende il suo nome, sulla focaccia, bisogna fare tante fossette e riempirle con aglio, basilico oppure origano e pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Crescendo, la pizza, i pomodori e il resto, scenderanno e in cottura, il loro sapore si spargerà all’interno. Più buchi o fossette si faranno, più sarà saporita la focaccia. Io spargo un po’ di pomodoro e di aglio tritato mischiati con olio, anche sulla superficie della focaccia. Grazie per le tue ottime ricette.💖👋👋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.