PASTA FREDDA PROSCIUTTO E UOVA SODE

Pasta fredda con prosciutto e uova sode un primo piatto che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto anche da portare al mare ed è proprio lì che ho mangiato per la prima volta questa insalata di pasta fredda. Anni e anni fa andavo sempre in vacanza in Sardegna a casa di mia Zia Carla. Con lei andare al mare era uno spasso, pur avendo sotto casa una spiaggia facilmente raggiungibile a piedi, lei amava andare in una spiaggia diversa, a un chilometro circa da casa e dove bisognava parcheggiare malamente sulla strada per poi farsi un altro chilometro a piedi per raggiungerla sotto il sole cocente di agosto e con 40 gradi all’ombra. Ammetto che quella spiaggia era bellissima ma lei si ostinava anche ad andarci con ombrellone, sdraio, borse, bottiglie di acqua e mille asciugamani pur essendoci lo staff che ti dava tutto. Vabbè mia zia era un personaggio favoloso ma decisamente particolare ma una volta sono riuscita a convincerla a non portarsi da mangiare da casa e andare al baretto sulla spiaggia a pranzare e proprio lì abbiamo mangiato questa pasta fredda con prosciutto e uova sode e anche a lei stranamente è piaciuta tantissimo quindi abbiamo provato anche a rifarla a casa voi volete provare a preparare la mia pasta fredda con prosciutto e uova sode? Iniziamo subito a vedere la ricetta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA FREDDA PROSCIUTTO E UOVA SODE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 360 gpasta
  • 2uova
  • 100 gprosciutto cotto
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere la pasta.

    Scolate la pasta quando sarà cotta ma ancora al dente e passatela sotto all’acqua fredda del rubinetto in modo da fermare la cottura e raffreddarla.

    Scolate nuovamente la pasta.

    Mettete due uova in un pentolino coperte di acqua fredda e portate a bollore poi fate cuocere le uova per circa 8 minuti. (Potete leggere i miei consigli per le UOVA SODE)

    Passate le uova cotte sotto all’acqua corrente del rubinetto e raffreddatele  poi sbucciatele.

    Tagliate a stricioline il prosciutto cotto.

    Mettete in un’insalatiera la pasta cotta e raffreddata, rompete le uova sode con le mani in modo da sbriciolarle, aggiungete il prosciutto cotto a striscioline e condite con olio extravergine di oliva.

    Servite la pasta fredda cotto e uova sode fredda ma non di frigo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se preferite potete condire l’insalata di pasta prosciutto e uova anche con un cucchiaio di MAIONESE.

    Potete sostituire il prosciutto cotto con mortadella.

    Se volete potete aumentare la dose di uova sode.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la pasta fredda prosciutto e uova forse potrebbero interessarvi anche l’INSALATA DI RISO PROSCIUTTO E UOVA o anche la PASTA FREDDA BRESAOLA E GRANA.

Conservazione

La pasta fredda prosciutto cotto e uova sode si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.