PASTA FREDDA BRESAOLA RUCOLA E GRANA

Pasta fredda bresaola rucola e grana un primo piatto super estivo, facilissimo da preparare, buonissimo e perfetto anche da portare al mare. Un grande classico dell’estate e dei piatti freddi sicuramente è un piattone di bresaola rucola e grana, è sostanzioso ma allo stesso tempo non appesantisce, è perfetto per la dieta e potete permettervi il lusso di non cucinare e allora perchè non provare a preparare una pasta fredda con questi ingredienti? Questa è stata la mia sfida qualche giorno fa ed eccomi all’opera immediatamente. In questo periodo sapete che adoro mangiare insalate di pasta e di riso ma ammetto che ormai l’inventiva era praticamente finita quindi ho pensato e ripensato e mi sono detta “perchè non provare a preparare un’insalata di pasta diversa da tutte quelle viste in giro fino ad adesso?” ed ecco uscire fuori dalla mia testolina la pasta fredda con bresaola rucola e grana e ragazzi…è andata a ruba, al Bugi facevano a gara per prendere l’ultima forchettata e anche stavolta a casa non è arrivato nulla. Anche voi siete stufi delle solite insalate di pasta e volete una ricetta facile, gustosa e sfiziosa? Provate a preparare l’insalata di pasta bresaola rucola e grana e vi piacerà da impazzire. Corriamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme la pasta fredda bresaola rucola e grana! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA FREDDA BRESAOLA RUCOLA E GRANA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 340 gpasta
  • 200 gbresaola
  • 70 grucola
  • 150 gGrana Padano DOP
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta per i minuti indicati dalla confezione.

    Scolate la pasta e passatela sotto all’acqua fredda del rubinetto in modo da fermare la cottura e raffreddarla poi scolatela nuovamente e mettetela in un’insalatiera.

    Tagliate a striscioline la bresaola.

    Con un coltello tagliate le scaglie di grana padano.

    Unite nell’insalatiera la bresaola, la rucola e il grana poi condite l’insalata di pasta fredda con bresaola rucola e grana con abbondante olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

    Servite la pasta fredda bresaola rucola e grana fredda ma non di frigo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente potete variare i salumi mettendo al posto della bresaola anche il prosciutto crudo o lo speck o il prosciutto cotto.

    Potete sostituire il grana padano con parmigiano reggiano.

    Aggiustate di sale solo alla fine perché, anche se salerete l’acqua della pasta, passandola sotto all’acqua fredda per raffreddarla perderà un po’ di sapore.

    Non fate cuocere troppo la pasta, le insalate di pasta sono più buone con la pasta al dente.

    Scegliete il formato di pasta che volete ma preferite sempre una pasta corta.

    Se vi è piaciuta la pasta fredda bresaola rucola e grana forse potrebbero interessarvi anche l’INSALATA DI PASTA FREDDA o anche la PASTA FREDDA ZUCCHINE E CAPRINO oppure tutte le mie ricette di PASTA FREDDA e di INSALATE DI RISO.

Conservazione

La pasta fredda bresaola rucola e grana si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.