Crea sito

PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E CAPRINO

Pasta fredda zucchine e caprino un primo piatto leggero, facile da preparare ideale per la primavera o per l’estate quando abbiamo tutti voglia di ricette fresche e non vogliamo stare troppo ai fornelli. Oggi ho deciso di portare la mia bambina a trovare la nonna e so già che arriveremo a casa tardissimo poco prima di cena e che non avremo il tempo per cucinare quindi ho pensato di preparare questa pasta con zucchine e caprino in una versione fredda. Per preparare la pasta fredda utilizzo sempre la pasta corta che mantiene meglio la cottura e rimane al dente anche quando preparerete la pasta fredda. Vi è mai capitato di preparare la pasta fredda sbagliando formato o marca di pasta? A me sì e purtroppo il risultato era davvero scadente, la pasta rimaneva molle e senza corpo mentre come potete vedere la mia pasta fredda con zucchine e caprino è rimasta davvero perfetta anzi, visto che ne avevo preparato tantissima mio marito mi ha detto che l’avrebbe portata anche il giorno dopo in ufficio. Volete provare a preparare anche voi la pasta fredda con zucchine e caprino? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti che ci serviranno.
Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E CAPRINO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 360 gpasta
  • 4zucchine
  • 200 gcaprino fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele in 4 parti per il senso lungo ottenendo dei piccoli bastoncini.

  2. Mettete in una grande padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e mettete a cuocere le zucchine a bastoncino.

  3. Fate cuocere le zucchine per 10/15 minuti poi salatele leggermente e spegnete il fuoco.

    Lasciate raffreddare le zucchine.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta.

    Tagliate il caprino fresco a pezzetti.

  4. Scolate la pasta quando sarà cotta ma ancora un pochino al dente e passatela sotto all’acqua fredda del rubinetto in modo da fermare la cottura e raffreddarla completamente.

    Scolate molto bene la pasta e mettetela in una grande insalatiera insieme alle zucchine poi condite con abbondante olio extravergine di oliva e pepe.

    Aggiustate di sale se necessario e mescolate.

  5. Mettete la pasta fredda in frigo a raffreddare per 20 minuti e tiratela fuori 15 minuti prima di servirla nei piatti insieme al caprino fresco tagliato a pezzetti.

  6. VARIANTI E CONSIGLI 

    Ovviamente potete fare anche la classica versione calda evitando di passare la pasta sotto all’acqua fredda.

    Potete sostituire il caprino fresco con altri formaggi freschi.

    Potete non mettere il pepe.

  7. Il passaggio sotto all’acqua fredda per raffreddare la pasta potrebbe rendere necessaria l’aggiunta di sale.

    Se ti è piaciuta la ricetta della pasta fredda zucchine e caprino forse allora potrebbero interessarti anche la PASTA FREDDA ZUCCHINE E TONNO o anche la PASTA FREDDA ZUCCHINE E SALMONE.

Conservazione

La pasta fredda zucchine e caprino si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.