PASTA PROSCIUTTO E TALEGGIO

Pasta prosciutto e taleggio un primo piatto facile e velocissimo da preparare ideale anche quando si ha pochissimo tempo e si arriva a casa all’ultimo minuto. La pasta prosciutto e taleggio è ideale anche per i bambini, soprattutto mia figlia è davvero felicissima quando la preparo e in questo periodo in cui abbiamo comprato una forma di taleggio enoooooorme ci siamo sbizzarriti anche a preparare la pasta prosciutto e taleggio. Per questa ricetta potete usare la pasta corta come ho deciso di fare io ma anche la pasta lunga come gli spaghetti o la pasta fresca come tagliatelle e pappardelle ma se volete velocizzare ancora di più questa ricetta vi consiglio di provarla anche con gli gnocchi che cuociono in soli 2 minuti (basta guardare quando vengono a galla) e saranno buonissimi. Siete pronti a preparare insieme a me la pasta prosciutto e taleggio? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti che ci serviranno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA PROSCIUTTO E TALEGGIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 360 gPasta
  • 150 gTaleggio
  • 150 gProsciutto cotto
  • 150 mlLatte
  • 70 gParmigiano Reggiano DOP
  • 50 gBurro
  • Sale

Preparazione

  1. Mettete una pentola di acqua leggermente salata sul fuoco e portatela a bollore poi mettete a cuocere la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione.Nel frattempo preparate il condimento.

    Tagliate a striscioline il prosciutto cotto.

  2. Tagliate a pezzi il taleggio togliendo la crosta.

    Mettete in una padella ampia il burro e fatelo sciogliere poi unite il taleggio e il latte e fate sciogliere il formaggio a fuoco molto molto basso.

    Unite il parmigiano grattugiato e mescolate.

  3. Quando la pasta sarà cotta scolatela direttamente nella padella con il condimento di formaggio e mescolate per qualche minuto in modo che si condisca completamente.

    Mettete la pasta nei piatti e terminate con le striscioline di prosciutto cotto.

    Servite la pasta prosciutto e taleggio ben calda.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere anche un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere la pasta prosciutto e taleggio ancora più cremosa.

    Potete aggiungere un pizzico di noce moscata se vi piace.

  5. Potete non mettere il parmigiano grattugiato se volete un sapore più delicato.

    Se vi è piaciuta la ricetta della pasta prosciutto e taleggio forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO MELE E TALEGGIO o anche la PASTA AL FORNO CON PROSCIUTTO oppure la PASTA ALLA EDOARDO o anche la PASTA ALLA CREMA DI PROSCIUTTO.

Conservazione

La pasta prosciutto e taleggio si conserva in frigo fino al giorno dopo e potete gratinarla in forno a 200° per 20 minuti.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.