PASTA ALLA EDOARDO

Pasta alla Edoardo ovvero pasta ricotta e prosciutto ma anche robiola oppure philadelphia  oppure quello che preferite voi. La pasta alla Edoardo è una ricetta davvero facilissima e veloce da preparare e ora vi starete chiedendo chi è Edoardo… Edoardo è il figlio della mia amica Ilaria, quella delle tazzine, sì, proprio lei che oltre ad essere mia grande amica, condivide con me il Bugi. Ovviamente quando ancora potevamo lavorare (adesso siamo tutti a casa per l’emergenza sanitaria) mangiavamo tutti giorni insieme e molto spesso anche i bambini venivano a mangiare insieme a noi dopo la scuola. Alcuni giorni avevo tante cose da fare al computer e non riuscivo a cucinare, un giorno Edoardo mi ha svelato la ricetta infallibile Di nonna Anna. L’ha preparata proprio lui e, contando che Edoardo ha sei anni e fa la prima elementare, vi fa capire che è una ricetta davvero semplicissima. Ora se avete tutti gli ingredienti in casa non perdete tempo e iniziate subito a preparare la pasta alla Edoardo, sono certa che vi piacerà tantissimo! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 360 gPasta
  • 200 gProsciutto cotto
  • 100 gRicotta o Philadelphia o mascarpone o robiola o panna da cucina
  • 70 gParmigiano Reggiano DOP
  • Maggiorana
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Mettete a bollire una pentola d’acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta.

  2. Tagliate a pezzi il prosciutto cotto e mettetelo in una ciotola insieme al formaggio che avete scelto che potrà essere sia ricotta che Philadelphia che mascarpone ma anche robiola.

  3. Aggiungete un pizzico di sale e un pochino di pepe macinato in polvere.

    Aggiungete anche qualche foglia di maggiorana se la avete oppure di origano.

  4. Frullate con il frullatore ad immersione Tutti gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di latte per uniformarla bene.

    Mettete la crema di prosciutto e formaggio in una padella, fate scaldare leggermente e aggiungete il parmigiano grattugiato mescolando.

  5. Scolate la pasta al dente Direttamente nella padella con il condimento e fatela saltare un minuto circa.

    Servite la pasta alla Edoardo ben calda.

  6. VARIANTI E CONSIGLI 

    Potete usare ricotta oppure mascarpone oppure Philadelphia oppure panna fresca o panna da cucina.

  7. Potete non mettere la maggiorana e sostituirla con altre erbe aromatiche.

    Potete fare un piccolo soffritto di cipolla prima di mettere la crema di formaggio e prosciutto in padella.

  8. Potete non mettere il pepe.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PASTA TONNATA o anche la PASTA AL FORNO o anche la PASTA ALLO YOGURT.

Conservazione

La pasta alla Edoardo si conserva in frigo per due o tre giorni. Potete gratinarla in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “PASTA ALLA EDOARDO”

  1. OTTIMA RICETTA DA CUCINARE AL PIU’ PRESTO!! IO FRATUTTI I FORMAGGI PROPOSTI HO SELTO LAPANNADA CUCINA! GRAZIE MILLE X LE SEMPRE SPLENDIDE IDEE! DANIELA GANDOLFI

  2. Ciao io e mio figlio (13 anni) ti seguiamo sempre e soprattutto ora che siamo tutti in quarantena a casa cuciniamo insieme le tue fantastiche ricette…. Stamattina avevamo adocchiato la ricetta della torta al cioccolato senza cottura ma il tempo di controllare se avevamo tutti gli ingredienti… Ed è sparita! La rimetterai?…. Ci ispirava tantissimo…. Grazie per le tue ricette… Ieri la pasta alla monzese ha entusiasmato i miei 3 uomini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.