MOLLY CAKE

Molly cake alla panna … una torta facile e veloce da realizzare, perfetta, non viene bombata, non si sbriciola ed è buonissima. Vi siete mai trovati a cercare la ricetta per una torta di compleanno?  Magari farcita e magari anche facile e veloce da preparare? Io sì, più di una volta e non so mai quale base utilizzare… il pandispagna è buonissimo e perfetto da farcire o decorare ma da solo non è buonissimo, la molly cake alla panna è facilissima, ha la panna montata nell’impasto ed è buonissima da sola ma anche perfetta da utilizzare per preparare torte di compleanno farcite o anche ricoperte di pasta di zucchero. La ricetta prende il nome da Molly Coppini, la bravissima Cake Designer che l’ha creata e che ringrazio tantissimo per questa favolosa ricetta ! Io ormai la preparo spessissimo anche come torta da colazione. E voi? Avete una festa in programma? Volete stupire amici e parenti con una torta morbidissima e perfetta? Provate la molly cake datemi retta.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 150 gZucchero
  • 3Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. TORTA PANNA E FRAGOLE

    Montate la panna a neve ben ferma e, se non volete sbagliare, seguite i miei trucchi e i miei consigli nell’articolo COME MONTARE LA PANNA. Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e montatele per 10 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite la farina setacciata e il lievito per dolci in polvere al composto di uova e zucchero e mescolate in modo da non creare grumi.

  2. Aggiungete per ultima anche la panna montata a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto. Versate il composto per la molly cake in uno stampo a cerniera con carta forno, oppure imburrato o con lo STACCANTE PER TEGLIE e livellate bene la superficie. Cuocete la molly cake in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa fino a che risulterà totalmente cotta anche all’interno.

  3. Sfornate la molly cake e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla, di ricoprirla, decorarla o anche solo spolverizzarla con zucchero a velo. Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche tutte le BAGNE PER TORTE oppure la ricetta per il PANDISPAGNA CLASSICO o il PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO oppure la TORTA DI RICOTTA o anche la TORTA PIU’ ALTA E SOFFICE o tutti i consigli per fare UNA TORTA SOFFICE E ALTA. GUARDA LA VIDEORICETTA VELOCE:

VARIANTI E CONSIGLI:

  1. Potete aggiungere scorza di limone grattugiata. Potete aggiungere aroma di vaniglia. Non aprite mai il forno durante la cottura se volete che gonfi bene. Fate raffreddare completamente la molly cake prima di tagliarla. Se la molly cake dovesse colorire troppo ma essere ancora cruda all’interno copritela con un foglio di stagnola, abbassate il forno a 160° e continuate la cottura per qualche minuto in più.

Conservazione

La molly cake si conserva morbida per due o tre giorni coperta da pellicola trasparente. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “MOLLY CAKE”

  1. Ciao, vorrei fare questa torta per il compleanno di mio figlio, farcita con crema bavarese e ricoperta di panna, che ne pensi?Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.