CIAMBELLONE DEL BICCHIERE

Il ciambellone del bicchiere, una ricetta facile e veloce dove non serve l’uso della bilancia, per preparare un ciambellone senza burro facile e veloce e perfetta quando hai la bilancia rotta o per far giocare i bambini dal momento che vi basterà solamente un bicchiere di plastica per realizzarla. Un po’ il concetto della torta sette vasetti (c’è anche la ricetta salata eh, la trovate QUI). E’ soffice e golosissima, perfetta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia, si prepara in poco tempo, è morbidissima, allora vi ho convinti? Volete provare a fare anche voi il ciambellone del bicchiere? Allora non aspettate, correte a vedere se avete tutti gli ingredienti e preparatelo subito…non potete non provare questo meraviglioso ciambellone senza burro.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una teglia da 22/24

  • 3 bicchieriFarina 00
  • 2 bicchieriZucchero
  • 1 bicchiereLatte
  • 1 bicchiereOlio di semi
  • 3Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Mettete le uova intere insieme allo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino a che non diventeranno bianche e spumose.

    Unite l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente e continuate a sbattere.

    Unite anche la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci e continuate a sbattere per qualche secondo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. Versate l’impasto in una teglia da ciambellone da 22/24 circa ben oleata oppure imburrata o con lo STACCANTE PER TEGLIE e livellate la superficie.

    Cuocete il ciambellone del bicchiere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa fino a che vedrete che sarà completamente cotto.

  3. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo, se lo stecchino uscirà asciutto il ciambellone del bicchiere sarà cotto. Fate raffreddare totalmente il ciambellone del bicchiere e poi spolverizzatelo con zucchero a velo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta non perdete la raccolta dei I  CIAMBELLONI PIU’ SOFFICI DI SEMPRE  

VARIANTI E CONSIGLI:

  1. Potete sostituire l’olio con il burro nelle dosi che troverete QUI.

    Potete leggere tutti i miei consigli per avere una torta sofficissima cliccando QUI.

    Potete sostituire mezzo bicchiere di farina con cacao amaro in polvere e farlo al cacao.

    Potete aromatizzare il vostro ciambellone senza burro con una bustina di vanillina.

    Potete aggiungere scorza grattugiata di limone o di arancia.

    Se il ciambellone del bicchiere dovesse essere molto colorito sopra e non ancora cotto completamente all’interno potete coprire con un foglio di carta forno o di alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti.

    Fate raffreddare completamente il ciambellone prima di toglierlo dalla teglia e mettere lo zucchero a velo.

Conservazione

Il ciambellone del bicchiere si conserva morbido avvolto da pellicola trasparente per due giorni circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “CIAMBELLONE DEL BICCHIERE”

  1. Buonissima 👏👏👏….ottimo risultato anche togliendo un uovo e dimezzando lo zucchero . La rifarò sicuramente . Grazie

  2. Ciao cara, mi permetto, non lo faccio mai, di fare un messaggio perchè hai portato una ricetta facile, chiara e buona. Complimenti!! Guardero’ anche il tuo blog!!!
    Ramona
    from Belgium…. 🙂

  3. Ciao Luisa,
    grazie alla tua ricetta ho imparato a memoria le dosi per un ciambellone speciale. Anch’io se ho tempo monto gli albumi a neve e li incorporo alla fine dell’ impasto con la spatola. Ma ho ‘alleggerito’ le dosi per sentirmi meno in colpa con la mia abbondante ciccia. Metto 3 uova, 1 bicchiere di zucchero, 1 (molto scarso, quasi metà) di olio di semi, 1 bicchiere d’acqua, 1 bustina di lievito e via. La cottura che ci hai indicato è perfetta. Ed ho fatto un’ulteriore variante… ho aggiunto a 2 cucchiai abbondanti d’impasto, 2 belle cucchiaiate di marmellata, le ho amalgamate ed inserito nella fascia intermedia tra la prima e la seconda parte dell’impasto iniziale della tortiera da ciambella. A conclusione ho girato con i lembi della forchetta, delicatamente, dal centro all’esterno, ed ho infornato… È speciale, bello come ogni ciambellone ‘marmorizzato’ ed ottima per recuperare i vasetti della marmellata avanzata dimenticati in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.