Ciambellone al caffè senza burro una TORTE DA COLAZIONE sofficissima e super profumata! Solitamente la domenica Sofia fa colazione con i PANCAKE, ma ogni tanto mi piace preparare qualche CIAMBELLONE per coccolare tutta la famiglia! E con il mio ciambellone al caffè senza burro ho fatto felici davvero tutti. So che in molti amano i BISCOTTI DA COLAZIONE, o i CEREALI AL CIOCCOLATO ma a volte una bella fetta di torta, anzi, di ciambellone al mattino fa davvero piacere e questo al caffè è anche morbidissimo e profumatissimo oltre che senza burro perchè preparato con olio. Io i dolci al caffè li amo ma solitamente solo i dolci freddi come la SBRICIOLATA AL CAFFE’ SENZA COTTURA o la CREMA AL CAFFE, invece questo ciambellone è molto simile alla TORTA AL CAFFE’ ed è davvero buonissimo! Avete mai pensato di fare un ciambellone al caffè senza burro? E’ anche senza latticini, provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
365 ricette una per ogni giorno dell’anno facili, veloci e tutte con la foto!
IL MIO NUOVO LIBRO
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
QUALE CAFFE’ UTILIZZARE: potete usare caffè decaffeinato o caffè classico sia fatto con la moka che con la macchinetta.
Come fare il ciambellone al caffè:
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e sbattete con la frusta a mano per qualche secondo.
Aggiungete il caffè raffreddato e mescolate.
Aggiungete anche l‘olio di semi e mescolate con la frusta a mano.
Aggiungete tutta la farina 00.
Aggiungete anche il lievito in polvere per dolci (se potete setacciate sia la farina che il lievito) e mescolate con la frusta a mano in modo che non si formino grumi.
Versate l’impasto per il ciambellone al caffè senza burro in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato.
Per la cottura del ciambellone:
Cuocete il ciambellone al caffè in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 o 35 minuti circa fino a che sarà cotto anche all’interno facendo la prova con uno stuzzicadenti.
Sfornate il ciambellone al caffè senza burro e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia e spolverizzarlo con zucchero a velo.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete usare anche caffè decaffeinato.
Fate raffreddare il caffè prima di aggiungerlo alle uova.
Potete sostituire la farina 00 con farina di riso.
Non serve mettere burro per avere un ciambellone morbido e soffice.
La cottura in forno potrebbe cambiare a seconda del forno che avete in casa.
Se il ciambellone dovesse colorarsi in superficie ma essere ancora crudo all’interno potete coprirlo con un foglio di carta forno e prolungare la cottura ancora per 10 minuti.
Se vi è piaciuta la ricetta per il ciambellone al caffè senza burro forse potrebbero interessarvi anche il CIAMBELLONE CON CIOCCOLATO AL LATTE o anche il CIAMBELLONE SOFFICE oppure il CIAMBELLONE AL CACAO e anche il CIAMBELLONE DEL BICCHIERE.
Dosi variate per porzioni