CEREALI AL CIOCCOLATO FATTI IN CASA

Cereali al cioccolato fatti in casa una ricetta dell’ultimo minuto…per me ovviamente quando mi sono resa conto all’ultimo minuto che Sofia non aveva più cereali per fare colazione. Anzi, a raccontarvela tutta è andata un po’ diversamente….lei ha il bruttissimo vizio (anche Simone a dire il vero) di finire le cose dalla dispensa o dal frigo e di rimettere il pacco dentro vuoto quindi quando qualche mattina fa ho aperto il mobile per prenderle i cereali mi sono resa conto che la scatola era totalmente vuota. Se fosse stata una mattina in settimana qualsiasi avremmo optato su una colazione differente magari con dei biscotti ma è per fortuna successo nel weekend dove possiamo fare colazione con un po’ più di calma e ho pensato di provare a prepararle i cereali al cioccolato fatti in casa con le mie mani. Ho fatto un po’ di prove prima di riuscire a trovare la grammatura e la consistenza perfetta per i miei cereali al cioccolato ma alla fine sono riuscita a prepararli e lei se li è mangiati davvero tutti!!! Sono buonissimi, dovete provarli assolutamente! Forza allora, se anche voi vi siete chiesti come fare i cereali al cioccolato fatti in casa e volete provare inizio subito a mettervi gli ingredienti e la ricetta per preparare i cereali al cioccolato fatti in casa, fatemi sapere se ai vostri bimbi sono piaciuti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CEREALI AL CIOCCOLATO FATTI IN CASA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone (70 palline)
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 cucchiaicacao amaro
  • 2 cucchiaifarina integrale
  • 2 cucchiaizucchero
  • 15 mlolio di semi
  • 1albume

Preparazione

  1. CEREALI AL CIOCCOLATO FATTI IN CASA

    Mettete in una ciotola l’albume insieme all’olio di semi e montate con le fruste elettriche fino a renderlo ben sodo (potete leggere come montare gli albumi in modo perfetto)

    Quando l’albume sarà ben montato unite la farina integrale, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e mescolate prima con un cucchiaio poi impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto compatto. 

    Prendete l’impasto a piccole porzioni e create delle palline con le mani che andrete a mettere su una teglia con carta forno (va benissimo la leccarda del forno. 

    Quando avrete preparato tutte le palline di impasto mettetele a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti poi sfornatele e lasciatele raffreddare.I vostri cereali al cioccolato fatti in casa sono pronti per essere tuffati nel latte.

    VARIANTI E CONSIGLI 

    Se l’impasto vi sembrerà troppo sbricioloso pur essendo unto non aggiungete altro olio perchè lavorandolo delicatamente con le mani verranno le palline perfette.

    I cereali al cioccolato fatti in casa li ho preparati con farina integrale ma potete prepararli anche con farina 00.

    Io ho deciso di preparare i cereali al cioccolato fatti in casa utilizzando i cucchiai come unità di misura perché ho pensato che sarebbe stato divertente farli preparare direttamente dai bambini (e anche perché per noi mamme è decisamente noioso preparare tutte le palline quindi potete farli preparare a loro) ma se volete indicazioni più precise sui grammi potete consultare la tabella di conversione cucchiai grammi.

    Il sapore dei cereali al cioccolato fatti in casa non sono molto dolci ma nel latte sono perfetti, volendo potreste mettere mezzo cucchiaio di zucchero in più anche se vi consiglio per la prima volta di farli così e poi se mai cambiare la volta successiva.

    Con queste dosi a me sono venute circa 72 palline della stessa dimensione, molto piccole, con le quali Sofia ha fatto due colazioni, se volete potete aumentare le dosi e farne di più.

    Cercate di fare le palline molto molto piccole e tutte della stessa dimensione.

    I cereali al cioccolato si possono conservare in un sacchetto da congelo chiuso oppure dentro una scatola di latta come per i biscotti per circa una settimana.

    Se preferite potete utilizzare lo zucchero a velo invece di quello semolato per avere una consistenza più compatta dei cereali al cioccolato fatto in casa. 

    Se ti è piaciuta la ricetta dei cereali fatti in casa forse potrebbero interessarvi anche i PANCAKE IN BOTTIGLIA o anche le NUTROTTOLE oppure il PLUMCAKE AL CIOCCOLATO.

Conservazione

I cereali al cioccolato fatti in casa si conservano fuori frigo per una settimana circa in luogo fresco e asciutto altrimenti diventeranno molli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.