PLUMCAKE AL CIOCCOLATO

Plumcake al cioccolato una ricetta classica che non capisco ancora come sia possibile non l’avessi ancora preparata dopo 5 anni di blog. Sarà perchè cerco sempre ricette nuove e particolari ma alla fine mi sono accorta che il plumcake al cioccolato classico non lo avevo mai preparato e ovviamente sono corsa subito ai ripari. I plumcake sono semplicissimi da preparare e molto pratici perchè potete tagliare le fette e portarle anche in giro senza aver bisogno di posate, potete pucciarli nel latte a colazione o accompagnarli al tea in un pomeriggio con le amiche e il plumcake al cioccolato è davvero uno dei miei preferiti anche se io solitamente non impazzisco per il cioccolato. Il plumcake al cioccolato inoltre nella mia versione è anche senza burro quindi ideale se per caso avete deciso di mangiare meno pasticciato e volete evitare il burro nei vostri dolci. Il plumcake al cioccolato preparato con uova, farina e latte è la merenda ideale anche per i vostri bambini e tutti si leccheranno i baffi. Se dovesse avanzare poi potete tagliare a fette il plumcake al cioccolato e tostarle in forno o nel tostapane e verranno delle specie di fette biscottate al cioccolato davvero uniche. Insomma cosa aspettate a preparare anche voi il plumcake al cioccolato? Io vi lascio la ricetta e poi scappo a portare fuori Cookie a fare una passeggiata! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 270 gFarina 00
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 200 gZucchero
  • 150 mlLatte
  • 150 mlOlio di semi
  • 3Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina 00 insieme al lievito in polvere per dolci e al cacao amaro in polvere e mischiateli insieme.

    Setacciate tutte le polveri.

  2. Mettete in una ciotola le uova intere e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e biancastro.

  3. Unite l’olio di semi e il latte e mescolate.

    Unite a poco a poco tutte le polveri che avete setacciato continuando a sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Versate l’impasto per il plumcake al cioccolato in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato oppure oleato oppure con lo STACCANTE PER TORTIERE e livellate la superficie.

  5. Cuocete il plumcake al cioccolato in forno preriscaldato ventilato a 165° per 50 minuti circa fino a che risulterà cotto anche all’interno facendo la prova stecchino (dovrà uscire pulito).

  6. Sfornate il plumcake al cioccolato e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

  7. Una volta che il plumcake sarà completamente raffreddato potete spolverizzarlo con ZUCCHERO A VELO.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere all’impasto del plumcake al cioccolato delle gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato fondente.

  9. Se volete potete sostituire 50 grammi di farina 00 con fecola di patate e il plumcake risulterà più soffice.

  10. Se dopo 50 minuti non fosse ancora ben cotto all’interno potete coprire il plumcake al cioccolato con carta forno e continuare la cottura ancora per qualche minuto.

  11. Potete sostituire l’olio di semi con burro nelle dosi che troverete QUI

  12. Se vi è piaciuta questa ricetta forse allora potrebbero interessarti il PLUMCAKE RICOTTA E CIOCCOLATO o anche il PLUMCAKE AL LIMONE oppure il PLUMCAKE ALLE MELE o il PLUMCAKE ALLO YOGURT o anche i MUFFIN AL CIOCCOLATO SENZA BURRO.

Conservazione

Il plumcake al cioccolato si conserva morbido per due o tre giorni coperto da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.