PLUMCAKE CLASSICO

Plumcake classico un plumcake per colazione morbidissimo, facile da preparare e un po’ diverso dal plumcake allo yogurt. Sono tanti anni che penso a come fare un plumcake che vada bene per la colazione e la merenda ma che non sia preparato con lo yogurt, non perchè io abbia qualcosa contro lo yogurt, anzi, l’ho messo anche nella ricetta ma quando ero ragazzina in un bar pasticceria vicino a casa mia preparavano un plumcake che veniva venduto a fette spesse circa un centimetro e che sicuramente aveva altro al suo interno oltre allo yogurt perchè aveva proprio l’aroma inconfondibile delle torte della nonna. Per anni ho cercato come fare quella ricetta e ho provato tantissime versioni, tutte disastrose purtroppo perchè a volte mi veniva troppo bombato, a volte all’interno rimaneva crudo e all’esterno era cotto, altre volte non lievitava bene oppure faceva dei crateri in superficie, insomma non c’era verso di far venire il plumcake classico perfetto poi, proprio quando avevo deciso ormai di gettare la spugna, mi sono detta “ancora una prova poi giuro che non ci provo più” e incredibilmente questa volta è riuscito alla perfezione come potete vedere. Non ci sono ingredienti strani o particolari, sono i classici delle torte ma questa volta ho azzeccato le dosi e il mio plumcake classico è venuto davvero perfetto volete provarlo? Fatemi sapere se anche a voi questo sapore fa tornare bambini, a me è piaciuto davvero tantissimo! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PLUMCAKE CLASSICO
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 180 gzucchero
  • 180 gyogurt bianco naturale
  • 100 gburro
  • 2 cucchiailatte
  • 3uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo

Strumenti

  • Stampo da Plumcake da 22-24 cm

Preparazione

  1. PLUMCAKE CLASSICO

    Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite lo yogurt bianco naturale e il latte e mescolate delicatamente.

    Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.

    Unite il burro fuso alle uova, zucchero e yogurt e mescolate.

    Setacciate completamente la farina 00 e il lievito in polvere per dolci  aggiungeteli al resto degli ingredienti nella ciotola mescolando e uniformando tutto il composto senza creare grumi.

    Versate il composto in uno stampo da plumcake da 22/24 centimetri e livellate la superficie.

    Cuocete il plumcake classico in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti circa fino a che sarà cotto anche al suo interno facendo la prova stecchino.

    Quando il plumcake sarà completamente cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

    Una volta che il plumcake sarà freddo potete toglierlo dallo stampo e spolverizzarlo con zucchero a velo.

    Tagliate il plumcake a fette di circa 1 centimetro.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare anche yogurt intero alla frutta ma vi sconsiglio lo yogurt magro.

    In questa ricetta a mio parere è meglio non sostituire il burro con olio, se preferite un plumcake più leggero e con meno grassi guardare il PLUMCAKE ALLO YOGURT.

    Non aggiungete il burro fuso quando è ancora caldo altrimenti rovinerete l’impasto.

    Setacciate bene tutta la farina e il lievito prima di inserirli nell’impasto.

    Se il plumcake dovesse colorire troppo in superficie ma rimanere ancora crudo all’interno copritelo con carta forno, abbassate la temperatura del forno e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il plumcake classico da colazione forse potrebbero interessarvi anche il PLUMCAKE AL CIOCCOLATO o anche il PLUMCAKE ALLE MELE oppure il PLUMCAKE AL LIMONE o anche il PLUMCAKE ALLE SPEZIE.

Conservazione

Il plumcake classico si conserva morbido avvolto da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PLUMCAKE CLASSICO”

  1. ciao, se si sostituisce la farina con la fecola ? proprio per ricordare quel profumo/gusto delle torte della nonna. che ne pensi ? grazie Ines

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.