Crea sito

FRITTATA DI ASPARAGI

FRITTATA DI ASPARAGI

frittata di asparagi …Quando partiamo per la montagna arriviamo sempre per l’ora di cena e il tempo per cucinare è pochissimo. Di solito preparo sempre qualcosa a pranzo che poi scaldiamo la sera in pochi minuti e oggi ho preparato la frittata di asparagi. Buona, facile e gustosissima è l’ideale anche perché è veloce da preparare e posso passare il tempo a riordinare e preparare le valigie senza stare troppo ai fornelli.
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE LA VERSIONE LIGHT!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FRITTATA DI ASPARAGI

FRITTATA DI ASPARAGI

Categoria: antipasti, secondi di verdura

Ingredienti
2 mazzi di asparagi
4 uova grandi

1 manciata parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di latte
pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento:
pulite gli asparagi e tagliateli a metà in modo da tenere solo la parte verde e più tenera. Fateli bollire in acqua bollente leggermente salata fino a che non risulteranno morbidi. Scolateli e fateli intiepidire. Mettete in una ciotola le uova, il latte, il parmigiano grattugiato e il pepe e sbattete bene con la forchetta. Unite gli asparagi bolliti a pezzetti  e amalgamate tutto facendo attenzione a non rompere troppo gli asparagi. Ungete con l’olio una padella antiaderente messa su fuoco vivace e versatevi il composto. Fate cuocere pochi minuti poi abbassate al minimo, mettete il coperchio e continuate la cottura fino a che la frittata non sarà quasi cotta. A questo punto prendete un piatto un po’ più grande della padella mettetelo sopra come un coperchio e rovesciatevi dentro la frittata. Ripetete l’operazione rimettendola nella padella in modo da cuocerla anche dall’altro lato. Alzate nuovamente il fuoco per qualche minuto. Spegnete e lasciar raffreddare.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: potete aggiungere maggiorana, prezzemolo o qualsiasi altra erba profumata. Se avanza il giorno dopo fatevi un panino con frittata, fette di pomodoro fresco e olio oppure maionese…non ve ne pentirete!

VERSIONE LIGHT:
La frittata di asparagi è già un piatto molto leggero ma per limitare ancora di più le calorie basterà diminuire la quantità di parmigiano (ma aggiungere un pizzico di sale) e ovviamente per ungere la padella mettere un cucchiaino solo di olio e poi toglierlo con un pezzo di scottex in modo da formare un leggerissimo strato che farà si che la frittata non si attacchi ma eviteremo l’evitabile!

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.