RICETTE DI FRITTATE

Ricette di frittate tantissime e tutte facilissime da preparare. La frittata è un classico per tutte le famiglie perchè piace un po’ a tutti, potete farla in tantissimi modi diversi ed è sempre buonissima. La frittata è un piatto perfetto come secondo o anche come piatto unico se per esempio la preparerete con la pasta o con il riso. E’ ideale se avete avanzato del risotto o della pasta e non avete voglia di farli al forno. La frittata potete farla sia in padella che al forno. In forno ovviamente utilizzerete la carta forno in modo che non si attacchi alla teglia mentre in padella vi consiglio di usarne una più antiaderente possibile in modo da utilizzare pochissimo olio. L’ideale per fare la frittata è mettere un cucchiaino di olio nella padella e poi toglierlo con la carta assorbente in modo che la padella sia unta ma non con troppo olio mentre in forno potete anche ometterlo totalmente. Per la cottura invece oltre che alla padella, vi consiglio di procurarvi un coperchio e un piatto di dimensione leggermente più grande della padella e soprattutto non concavo in modo da poterla girare facilmente. Io adoro tutti i tipi di frittate, mi piacciono tantissimo e molto spesso le preparo in vista del weekend così poi sabato e domenica non devo cucinare e ho già il pranzo pronto. Spesso metto la frittata anche nel panino con un pochino di insalata e dovete sentire che bontà. A voi piacciono le frittate? Allora non potete perdere questo articolo e soprattutto salvatevelo e venite a controllare ogni tanto perchè nel metterò altre e ne aggiungerò sicuramente da tanto adoro le frittate. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

RICETTE DI FRITTATE E I TRUCCHI PER FARLE PERFETTE

LA FRITTATA PERFETTA

QUANTE UOVA USARE

In linea di massima la dose corretta a persona per preparare la frittata perfetta è di 2 uova a testa.

Dovete contare anche la dimensione della padella oltre al numero di uova a persona quindi se farete la frittata per 4 persone, quindi con 8 uova, la dimensione perfetta per la padella è di 24/26 cm.

Se utilizzerete una padella più piccola cambierà molto la cottura della frittata perché sarà più alta e farà fatica a cuocere mentre se la userete più grande la frittata tenderà ad essere troppo sottile.

Se volete potete dare un’occhiata al mio articolo sui TRUCCHI DELLE UOVA.

 

GLI INGREDIENTI PER LA FRITTATA

Le uova non vanno sbattute con le fruste elettriche ma solo rimescolate grossolanamente con una forchetta in modo che tuorlo e albume non siano completamente amalgamati e le uova non si sfibrino completamente e non incamerino troppa aria che renderebbe la frittata spugnosa.

Qualsiasi ingrediente cotto vorrete aggiungere alla frittata ricordate di farlo raffreddare prima di inserirlo nel composto di uova.

Per una frittata più soffice e morbida potete aggiungere un cucchiaio di latte o di birra oppure una noce di burro sciolto e raffreddato.

Se volete una frittata più gustosa aggiungete un cucchiaio di parmigiano ogni 2 uova.

Aggiungete sempre solo un pizzico di sale.

 

COTTURA DELLA FRITTATA

La padella deve essere caldissima quindi mettetela a scaldare qualche minuto prima di cuocere la frittata e nel fornello più grande al massimo della potenza.

Mettete pochissimo olio nella padella e toglietelo con la carta assorbente.

Mettete il composto nella padella caldissima e poi abbassate subito la temperatura al minimo.

Coprite con un coperchio umido in modo che la frittata non risulti gommosa.

Fate cuocere con il coperchio fino a che vedrete che avrà iniziato a solidificarsi poi mettete un piatto grande sopra alla padella e velocemente capovolgetela sul piatto.

Prima di provare a girare la frittata assicuratevi, dando due colpetti alla padella, che si sia già staccata.

Il piatto dove girerete la frittata deve essere più grande della padella e non concavo.

Quando avrete messo la frittata nel piatto alzate di nuovo il fuoco al massimo e aspettate qualche minuto prima di rimettere a cuocere la frittata poi abbassatelo nuovamente al minimo e fate cuocere altri 4 minuti circa.

RICETTE DI FRITTATE

FRITTATA DI RISO

FRITTATA DI ZUCCHINE

FRITTATA DI ZUCCHINE

FRITTATA DI PASTA

FRITTATA DI PASTA

ROTOLO DI FRITTATA

ROTOLO FRITTATA

FRITTATA DI INSALATA

FRITTATA AL FORNO CON LE VERDURE

FRITTATA AL FORNO

FRITTATA DI SOLI ALBUMI

FRITTATA DI ALBUMI

FRITTATA CON I FUNGHI

FRITTATA CON I FUNGHI

FRITTATA A STRATI CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

FRITTATA A STRATI ZUCCHINE PROSCIUTTO FORMAGGIO - ALLACCIATE IL GREMBIULE

FRITTATA DI PATATE

FRITTATA DI PATATE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

FRITTATA DI ASPARAGI

FRITTATA DI ASPARAGI - ALLACCIATE IL GREMBIULE

Se vi è piaciuta questa raccolta sono sicura che sarai interessato a vedere anche tutte le mie RACCOLTE DI RICETTE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.