MUFFIN DI GRANO SARACENO

Muffin di grano saraceno senza burro e facilissimi da preparare. Avete mai usato il grano saraceno per fare i dolci? Io non ne sapevo nemmeno dell’esistenza fino a che una mia amica blogger (Leyla) altoatesina Doc mi ha fatto conoscere questa farina fantastica (con la quale io ho preparato la TORTA DI GRANO SARACENO E MARMELLATA). Il grano saraceno è buonissimo e molto facile da utilizzare, rende le torte e i dolci rustici e con una consistenza più grossolana della farina 00 e poi dona un sapore davvero particolare a tutto quello che preparerete. Qualche anno fa era inpensabile per me trovare la farina di grano saraceno al supermercato ma ora ho notato che quasi tutti i supermercati l’hanno in assortimento quindi spesso la compro e preparo tanti tanti dolci. Oggi è la volta dei muffin di grano saraceno, semplici e molto facili da preparare ma soprattutto buonissimi, per una colazione sana e gustosa per tutta la famiglia. Voi siete curiosi di provare i miei muffin di grano saraceno? Correte subito a comprare la farina di grano saraceno e iniziate a prepararli subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10 muffin

Ingredienti

  • 100 gFarina di grano saraceno
  • 80 gZucchero
  • 70 gFarina di nocciole
  • 50 mlOlio di semi
  • 30 gLatte
  • 2Uova
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Ci vorranno circa 5/10 minuti.

  2. Unite continuando a montare con le fruste l‘olio di semi a filo e il latte a temperatura ambiente.

    Aggiungete a poco a poco e continuando a montare con le fruste elettriche, sia la farina di grano saraceno che la farina di nocciole.

  3. Una volta che tutto il composto per i muffin di grano saraceno sarà completamente amalgamato aggiungete anche il lievito in polvere per dolci e mescolate.

    Prendete gli stampini da muffin ben oleati oppure quelli usa e getta di carta, e riempiteli di composto fino ad arrivare a due terzi (circa un dito dal bordo).

  4. Mettete tutti gli stampini da muffin con il composto di grano saraceno in un tegame e metteteli a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa fino a che saranno cotti completamente facendo la prova con uno stecchino, se uscirà asciutto vorrà dire che i muffin di grano saraceno saranno pronti.

    Sfornate i muffin di grano saraceno e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia e sformarli dagli stampini.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire la farina di nocciole con farina di mandorle.

    Non riempite eccessivamente gli stampini altrimenti il composto uscirà fuori in cottura, per questo motivo mettete sempre un tegame per contenere tutti i muffin, se dovessero sbordare non sporcherete il forno.

  6. Se i muffin di grano saraceno non saranno ancora cotti dopo 30 minuti copriteli con carta argentata o carta forno e continuate la cottura ancora qualche minuto.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA GRANO SARACENO E MARMELLATA o anche la TORTA MELE E GRANO SARACENO oppure la CROSTATA DI GRANO SARACENO.

Conservazione

I muffin di grano saraceno si conservano morbidi per due giorni coperti da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.