Crea sito

CREMA MASCARPONE

Crema al mascarpone una crema al cucchiaio facilissima, veloce e super cremosa. La crema del tiramisu per capirci ma che potete usare anche da sola o per farcire torte e pasticcini ed è davvero facilissima. La classica e vera crema al mascarpone prevede le uova crude ma se volete potete anche pastorizzarle guardando la ricetta della crema per tiramisu cliccando QUI. Il resto del procedimento è praticamente lo stesso. So che molti di voi hanno paura ad usare le uova crude soprattutto d’estate ma se comprerete uova fresche e controllate vi assicuro che potete stare tranquillissimi.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CREMA AL MASCARPONE
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:0 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 400 g Mascarpone
  • 4 Uova
  • 120 g Zucchero
  • 20 ml Rum (facoltativo)

Preparazione

  1. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno bianchi e spumosi.

    In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con il rum (basta un cucchiaio, non serve montare) fino a quando sarà ben amalgamato.

  2. Montate a neve fermissima gli albumi e se non volete sbagliare nel procedimento potete leggere il mio tutorial COME MONTARE GLI ALBUMI.

    Amalgamate il mascarpone con il rum al composto di tuorli e zucchero delicatamente e quando sarà tutto omogeneo unite anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si sgonfi eccessivamente la crema.

    Mettete la crema al mascarpone nelle coppe monoporzione oppure in una grande coppa per condividerlo con gli amici oppure utilizzatelo come farcitura per pasticcini, torte o bignè.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire gli albumi montati con panna montata vaccina oppure vegetale, potete leggere il mio tutorial COME MONTARE LA PANNA.

    Se volete potete anche utilizzare lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato.

    Potete non mettere il rum o potete sostituirlo con altro liquore.

    Controllate bene che gli albumi siano montati alla perfezione altrimenti avranno in fondo la classica “Acquetta” e rischieranno di rovinare la vostra crema al mascarpone.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA AL MASCARPONE AL CIOCCOLATO oppure la CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO o anche la CREMA AL RUM oppure la CREMA PER TIRAMISU o anche il TIRAMISU CLASSICO.

Conservazione

La crema al mascarpone si conserva per due giorni in frigo coperta da pellicola trasparente. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.